Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Incendi: ecco tutti i numeri dell'emergenza

Incendi: ecco tutti i numeri dell'emergenza
Incendi: ecco tutti i numeri dell'emergenza
Olbia.it

Pubblicato il 01 August 2017 alle 17:57

condividi articolo:

Olbia, 01 agosto 2017 - L'emergenza incendi che sta colpendo la Regione Sardegna è molto grave. La Coldiretti sarda stima un danno di 20 milioni di euro solo per i roghi, ai quali bisogna aggiungere anche i danni provocati dalle calamità naturali e dalla siccità.

In soli due mesi sono scoppiati nell'Isola 2.150 incendi: 620 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 10 roghi in più al giorno che danneggiano aziende agricole e patrimonio boschivo."Solo grazie ad una macchina operativa efficiente, che vede in prima fila il grande lavoro del Corpo forestale che coordina lo spegnimento degli incendi boschivi e rurali, insieme alla Protezione civile, Forestas, i Barracelli e i Vigili del Fuoco, oltre a tanti altri volontari, la superficie interessata è quasi la stessa di un anno fa, con circa 11mila ettari andati in fumo", sottolinea l'associazione.

Oltre ai danni alle aziende agricole e agli agriturismi, bisogna contare i danni al patrimonio naturalistico: ogni ettaro di bosco e macchia mediterranea è popolato da oltre 400 specie di animali selvatici, più decine e decine di varietà vegetali: una ricchezza biologica che l'incendio spazza via, mietendo migliaia di vittime non umane.