Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Emergenza incendi: ieri 29 roghi, oggi ancora pericolosità alta (Allerta Arancione)

Emergenza incendi: ieri 29 roghi, oggi ancora pericolosità alta (Allerta Arancione)
Emergenza incendi: ieri 29 roghi, oggi ancora pericolosità alta (Allerta Arancione)
Olbia.it

Pubblicato il 01 August 2017 alle 11:30

condividi articolo:

Olbia, 01 agosto 2017 -Dopo la giornata tranquilla di domenica, sono dodici gli incendi che ieri hanno visto l'intervento di mezzi aerei sull'isola. In totale, lunedì 31 luglio sono stati appiccati 29 roghi.

La situazione più critica si è registrata tra Arbus e Gonnosfanadiga. L'incendio è rimasto attivo tutta la notte, costringendo all'evacuazione circa 200 persone, tra cui 130 detenuti della Colonia penale di Is Arenas. Sul posto le squadre del Corpo forestale e dei vigili del fuoco e quattro elicotteri oltre il SuperPuma. Nel pomeriggio ha agito anche un canadair e sono intervenuti, oltrea Corpo, e Vigili, le forze di Forestas, delle associazioni di Protezione civile e deiBarracelli. Le operazioni stanno continuando dall'alba di questa mattina.

Spenti o in bonifica gli incendi di Atzara, Marrubiu, Nurri, Abbasanta, Oristano, Simaxise Cagliari.Ieri mattina infatti, anche il capoluogo è stato interessato dal fuoco in via dell'Agricoltura,su incolti e aree commerciali e industriali. Hanno operato un elicottero regionale e, a terra, le squadre del Corpo forestale, i Vigili del fuoco e i volontari di Protezione civile.Sul territorio sono partite le nuove indagini dei nuclei operativi del Corpo forestale suglieventi di oggie continua il presidio con gli agenti in borghese a scopo preventivo.

Incendi in corso durante la notte. Oltre a Gonnosfanadiga, ieri notte erano ancora attivi gli incendi aPutifigari:aMonte S'Incantu, sono entratiin azione un canadair e quattro elicotteri regionali mentre in campo sono entratiCorpo forestale, Forestas, associazioni di Protezione civile,Barracelli e Vigili del fuoco.

ASan Gavino(località Pranu Bettus), dopo l'azione di un elicottero regionale, sono stati operativiCorpo forestale, Vigili del Fuoco, Forestas, Associazioni diProtezione civile e Barracelli.ASanta Giustaè intervenuto unelicottero regionale conCorpo forestale, Forestas, Vigili del Fuoco, Associazioni diProtezione civile per le aree agricole e i canneti inlocalità Nuraghe Nuraciana.

Gli incendi spenti. Ieri mattina colpita la macchia e il bosco dellalocalità Cannargia, adAtzara, dove sono intervenuti dueelicotteri regionali e il personale di Corpo forestale, Forestas e le associazioni di Protezione civile. Interessate le zone agricole del Rio Perdosu aMarrubiu, dove ha operato unelicottero regionale insieme alle squadre diCorpo forestale, Forestas e del volontariato Protezione civile. A fuoco macchia e pascolo aNurri(località Monte Cugusi), domato da un elicottero regionale e dall'azione diCorpo forestale e Forestas. ASimaxis, per le aree agricole della località Cimagiosso, hanno operato, oltre un elicottero regionale, le squadre diCorpo forestale, Forestas, associazioni di Protezione civile,Barracelli e Vigili del fuoco.ACagliari, oltre a un elicottero regionale, a terra hanno agito le squadre diCorpo forestale, del volontariato di Protezione civile e dei Vigili del fuoco.Un elicottero regionale ha concorso allo spegnimento dell'incendio diAbbasanta, in località Suiles, insieme aCorpo forestale, Forestas, Vigili del Fuoco e associazioni diProtezione civile. Le fiamme su terreni incolti nella periferia diOristano(località Bennaxi) sono state spente con unelicottero regionale e l'azione diCorpo forestale, Forestas, Vigili del Fuoco e volontari di Protezione civile. Sullearee agricole diLas Plassas(località Mitza Noxiapiddu) ha operato unelicottero regionale mentre a terra hanno contrastato le fiammeCorpo forestale, Forestas, Vigili del Fuoco e volontari diProtezione civile.

L'allerta di oggi. Anche il primo agosto è una giornata di allerta incendi. Complice l'anticiclone Lucifero e le sue altissime temperature, gran parte della Sardegna è sotto Allerta Arancione (pericolosità alta) con Attenzione rinforzata. L'Allerta Arancione è valido in tutto il Nord Sardegna, in tutta la fascia orientale (comprese le zone interne) e in parte del Sud Sardegna. Dalle Baronie a una parte del Campidano di Cagliari (quello confindante con il Serrabus) vi è Allerta Gialla.