Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Incendi anche in Gallura: salvata l'isola di Spargi

Incendi anche in Gallura: salvata l'isola di Spargi
Incendi anche in Gallura: salvata l'isola di Spargi
Olbia.it

Pubblicato il 24 July 2018 alle 10:17

condividi articolo:

Olbia, 24 luglio 2018 - Giornata di incendi anche quella di ieri per l'Isola della Sardegna: sono stati 17 i roghi che hanno visto protagonista la macchina antincendio regionale. Tredici roghi si sono sviluppati nel Sud Sardegna, due nel Nord Sardegna e due nel Centro Sardegna: nessuno di questi è stato un incendio di interfaccia, in compenso tre di questi hanno visto l'intervento dei mezzi aerei.

Tra le zone colpite, nella tarda serata di ieri, c'era anche la Gallura: intorno alle 18 è stato infatti segnalato un incendio sull'Isola di Spargi, nell'Arcipelago di La Maddalena. Sul posto è intervenuto un elicottero partito dalla base operativa del Limbara; a terra invece hanno operato le squadre della locale Stazione Forestale.

La situazione nel resto della Sardegna.Spento in tempi brevi, con l'ausilio di un elicottero, l'incendio divampato in mattinata sulla macchia mediterranea della località Terr'e Cabonis, aGairo.Il Corpo forestale della Sardegna, responsabile della funzione di spegnimento degli incendi boschivi, ha diretto le operazioni di spegnimento a terra e in volo inviando sul campo il proprio personale della Stazione di Osini, coadiuvato dagli specialisti del Gauf (Gruppo di analisi e uso del fuoco)di Lanusei e da tre squadre dell'agenzia Forestas provenienti dai cantieri di Gairo e Osini.Segnalato quasi alle 18 l'incendio aPerdas de Fogu, in località Funtana Peddi'e cani dove sono intervenuti due mezzi aerei partiti dalle basi di San Cosimo e Villasalto. A terra sono entrate in azione le squadre di elitrasportati coordinate, rispettivamente, dalla Stazione del Corpo forestale della Maddalenae da quella del Corpo forestale di Osini.