Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Imu Olbia non spostata, PD: "Nizzi forte con i deboli, debole con i forti".

Imu Olbia non spostata, PD:
Imu Olbia non spostata, PD:
Angela Galiberti

Pubblicato il 15 June 2020 alle 18:19

condividi articolo:

Olbia, 15 giugno 2020 - Il pagamento dell'Imu, come abbiamo già scritto qualche giorno fa, può essere spostato almeno nella sua parte "comunale": lo ha stabilito il Governo, lo ha confermato il Ministero delle Finanze. A Olbia, al momento, tutto tace e così il Partito Democratico attacca.

"Mentre molti Sindaci si dimostrano vicini ai cittadini e alle imprese provati dall’emergenza COVID – 19, il Sindaco del Comune di Olbia, ancora una volta, non si smentisce e rimane completamente scollegato dalle reali esigenze e dalle richieste di aiuto dei propri concittadini, facendo orecchie da mercante alla possibilità concessa da parte del Governo in merito alla proroga (quota di propria competenza) sulla scadenza dell’acconto IMU del 16 giugno al 30 settembre", attaccano i consiglieri del Partito Democratico.

"La chiusura forzata di molte attività economiche ha determinato in molti contribuenti la difficoltà concreta di adempiere al pagamento della prima rata dell’IMU. Sin dal mese di marzo, come gruppo Pd, e con l’opposizione tutta, abbiamo proposto a più riprese, con varie note protocollate, il congelamento della tassa di soggiorno, la sospensione dei parcheggi a pagamento della città, il rinvio senza interessi e sanzioni di tutti i tributi locali; una serie di misure reali e concrete a sostegno delle imprese e delle famiglie olbiesi", proseguono i consiglieri comunali.

"Una misura sociale che avrebbe significato una ripartenza attiva del tessuto economico della città: proposta bocciata dal sindaco. Un altra occasione mancata di buona amministrazione da parte del primo cittadino con la complicità dei consiglieri di maggioranza che continuano, l’ennesima, a mettere mano nella tasca dei cittadini olbiesi. Riteniamo che una buona amministrazione avrebbe dovuto aiutare il tessuto produttivo della Città, il più colpito della Sardegna. Sarebbe bastata la convocazione di un consiglio comunale, sarebbe bastata la volontà politica di aiutare imprenditori e cittadini in difficoltà, ma, ancora una volta, il Sindaco Settimo Nizzi si dimostra debole coi forti e forte coi deboli", chiosa il gruppo della Coalizione civica.