Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Il Time in Jazz da Berchidda si trasferisce a Sassari

Il Time in Jazz da Berchidda si trasferisce a Sassari
Il Time in Jazz da Berchidda si trasferisce a Sassari
Olbia.it

Pubblicato il 17 August 2012 alle 10:47

condividi articolo:

Berchidda passa il testimone a Sassari: dopo l'intensa settimana di Time in Jazz, la kermesse musicale diretta da Paolo Fresu prosegue oggi (venerdì 17)esabato (18 agosto) conTimeinSassari,la consueta appendice della settimana berchiddese. Giunta alla suasesta edizione, quest'anno la rassegna fa tappa anche aCheremule,Osilo eSorso. Ed è proprio fuori città che comincia il viaggio, alle ore18,alLavatoioComunale diSorso,con due sardi al timone:AntonelloSalisalla fisarmonicae al pianoforte,ePaoloAngeli conlasuaoriginale"chitarrasardapreparata", unibridoadiciottocordetrachitarrabaritono,violoncelloebatteria,dotatodimartelletti,pedaliere,elicheapassovariabile.
Separati anagraficamente da vent'anni di età, i due musicisti sono uniti non solo dalla provenienza geografica, ma anche da un inesauribile desiderio di mettere in comunicazione mondi diversi attraverso la forza della musica. La lunga collaborazione che hanno alle spalle si riflette nella grande capacità di dialogo e nell'assoluta libertà d'improvvisazione, con sonorità che in questo progetto spaziano dal free jazz ai Beatles, dal folk della Sardegna alle citazioni di Ennio Morricone. Per Antonello Salis e Paolo Angeli altro impegno in vistasabato a Sassari (ore 21.30),quando,insieme ad Hamid Drake e Gavino Murgia, si esibiranno con ilprogettoGiornaledibordo, già in scena la sera di Ferragosto a Berchidda.
In serata la musica si trasferisce al centro di Sassari, in piazza Tola (ore 21:30), dove è attesa la vulcanica Vesuvian Magmatic Orchestra di Daniele Sepe, reduce dalla sua esibizione a Berchidda per la festa finale: un mix esplosivo di energia e un menù internazionale di canzoniprovenienti da tutto il mondo e dal folklore italiano, orchestrate nei più diversi stili e con le sonorità proprie della musica partenopea. Classe1960, Daniele Sepe è la napoletanità che si fonde con il jazz, il funk, le melodie mediterranee, il rock, il rap, in una contaminazione continua,filtrata quasi sempre da una sentita critica sociale e una giocosa ironia. Insieme al sassofonista napoletano, le voci della cantante FlorianaCangiano e Doris Lavin, Franco Giacoia alla chitarra elettrica, Tommy De Paola alle tastiere, Davide Costagliola al basso, Daniele Chiantese allabatteria, Florin Barbu e Roberto Lagoa alle percussioni, per un repertorio che, accanto a brani tratti dalla vasta produzione di Daniele Sepe,proporrà pagine del nuovo album "Canzoniere illustrato".
Daniele Sepe terrà banco anche l'indomani pomeriggio (sabato 18), alla necropoli preistorica di Museddu,aCheremule, stavolta in trio con Floriana Cangiano e Tommy De Paola, dopo che in mattinata Time in Sassari avrà fatto tappa aOsilo,aSaFuntanedda(ore11),conilduo"MirraDrake",formatodall'americanoHamidDrakeallabatteriaedaPasqualeMirraalvibrafono. Tutti i concerti sono a ingressogratuito. Per altre informazionieaggiornamentisipuòconsultareilsitowww.timeinjazz.itocontattarelasegreteriadiTimeinJazzainumeri079.70.30.07/079.70.47.31,eall'indirizzodipostaelettronica[email protected].