Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Il pilota sardo Tilloca nuovo protagonista sulle piste Nascar in Usa

Il pilota sardo Tilloca nuovo protagonista sulle piste Nascar in Usa
Il pilota sardo Tilloca nuovo protagonista sulle piste Nascar in Usa
Laura Scarpellini

Pubblicato il 17 February 2020 alle 08:09

condividi articolo:

Olbia, 18 febbraio 2020 - Classe '87 per il talento sardo che inizia a correre a 12 anni partecipando al campionato regionale kart . Dal 2001 inizia poi la sua collezione di titoli del campionato regionale kart.

Il pilota sardo Luca Tilloca ora ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo protagonista nella Nascar America. La storica associazione americana detiene la gestione delle maggiori gare automobilistiche negli Stati Uniti.

Luca Tilloca nato a Bonanno in provincia di Sassari a 33 anni è ormai più che una semplice promessa sarda del racing. Nella stagione 2018-2019 abbiamo visto il giovane laurearsi quale migliore pilota di Formula 3, nel team Gb Force Racing nel Formula 2000 Trophy Championship.

L’operazione americana si è resa possibile grazie al pilota genovese Alex Pignone, che dopo l’incidente automobilistico del 2003, è stato in grado di accedere per merito sportivo alla gara automobilistica ‘Indy Racing League’, per sostituire Alex Zanardi. Una nuova avventura che li vede oggi insieme sui circuiti americani.

Il giovane sardo può contare sull'esperienza di Pignone quando sarà alle prese con gli impegnativi circuiti in cui la forte accelerazione e l’allineamento costante di tutte le 4 quattro ruote farà la differenza su pista.

Certo è che un nuovo protagonista sulle piste americane di provenienza sarda darà di certo vita a indotti paralleli offrendo nuove opportunità per quelle aziende che intendano dar vita ad un nuovo business oltre l'Italia.

Un cuore sardo sulle piste americane, batterà anche per noi!