Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Il Museo del Vino tra Cinema Divino e percorsi di conoscenza delle eccellenze sarde.

Il Museo del Vino tra Cinema Divino e percorsi di conoscenza delle eccellenze sarde.
Il Museo del Vino tra Cinema Divino e percorsi di conoscenza delle eccellenze sarde.
Olbia.it

Pubblicato il 02 July 2013 alle 12:49

condividi articolo:

“Cinema Divino”, la rassegna cinematografica da gustare in cantina, è solo una delle tante iniziative proposte dal Museo del Vino – Enoteca Regionale che si trova a Berchidda e che organizza la manifestazione.

Il Museo del Vino propone dal 1999 un viaggio in tre dimensioni all'interno del fascinoso mondo del vino. La struttura, che sovrasta il paese di Berchidda, permette ai visitatori di toccare con mano, con gli occhi e con le papille gustative la storia, la cultura e il sapore dei migliori Docg prodotti in Sardegna.

L'itinerario offerto dal Museo regionale permette di conoscere come si fa il vino, che macchinari e quali tecniche si usavano nel passato e si usano oggi nei vigneti che circondano Berchidda e i colli del Limbara. Accanto al percorso storico, il Museo si propone di valorizzare il patrimonio naturale del vino, cioè il vigneto e le sue diverse specie che danno vita ad alcuni vini estremamente apprezzati in tutto il mondo: il Vermentino, la Malvasia, il Mandrolisai, il Monica, il Moscato, il Cannonau, i passiti cotti dal sole della Sardegna e i primi novelli che aprono la stagione.

Sapori e colori particolari che il visitatore non può solo immaginare, ma anche degustare insieme agli esperti del Museo di Berchidda. L'Enoteca regionale, luogo di cultura, ma anche di valorizzazione e di vendita. Accanto alla visita guidata all'interno del museo, il visitatore può scegliere di acquistare un pacchetto degustazione che, a seconda delle opzioni, comprende il vino e diversi tipi di cibo. Ovviamente trattasi di prodotti tipici locali, gli unici che riescono ad esaltare il sapore e il profumo del vino sardo.

Per maggiori informazioni su “Cinema divino” e sulle attività dell'Enoteca regionale:

http://www.muvisardegna.it/