Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

IL FESTIVAL DI TAVOLARA SPEGNE 20 CANDELINE. Film e mostre a partire dal 20 Luglio 2011.

IL FESTIVAL DI TAVOLARA SPEGNE 20 CANDELINE. Film e mostre a partire dal 20 Luglio 2011.
IL FESTIVAL DI TAVOLARA SPEGNE 20 CANDELINE. Film e mostre a partire dal 20 Luglio 2011.
Olbia.it

Pubblicato il 15 July 2011 alle 16:35

condividi articolo:

E’ nel 1991 che due fratelli Marco e Augusto Navone decidono di organizzare sull’isola di Tavolara un Festival del cinema. Un festival speciale, diverso dagli altri proprio perché organizzato nella suggestiva arena dell’isolotto di fronte ad Olbia, la cui prerogativa era ed è rimasta ancora la valorizzazione del cinema d’autore nostrano.Compie vent’anni la manifestazione “Una Notte in Italia” , e il “Cinema Paradiso” di Tavolara , con una sola interruzione di due anni dal 1998 al 1999, ha ospitato numerosi attori e registi: da Carlo Verdone a Claudia Gerini, da Valeria Golino ai fratelli Vanzina.

Anche quest’anno dal 20 al 24 Luglio 2011 i cinefili non verranno delusi. Il Festival torna con un calendario ricchissimo: 10 le pellicole proiettate, mostre e incontri ad Olbia, Porto Rotondo, Porto San Paolo e San Teodoro e guests di tutto rispetto. Si parte Mercoledì 20 Luglio con le pellicole “Non è ancora domani” di Tizza Covi e “La Pecora Nera” di Ascanio Celestini.Giovedì 21 Luglio verranno proiettati i lungometraggi “Dalla vita in poi” di Gianfranco Lazzotti e “I bambini della sua vita”di Peter Marcias. Venerdì 22 Luglio sarà la volta di “I baci mai dati” di Roberta Torre e il film in anteprima “Hanry” di Alessandro Piva.Sabato 23 LuglioLa vita facile” di Lucio Pellegini e “Boris” di Giacomo Ciarrapico.Domenica 24 Luglio concludono il Festival le pellicole “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno e “” di Valerio Jalongo.

Le mostre invece avranno luogo dal 20 al 24 Luglio ad Olbia, Area Marina Protetta di Tavolara, via Porto Romano “Viaggi in Italia 2". Set del cinema italiano 1960-1989” e presso La società dello Stucco in via Cavour 43 con l’esposizione “1960, l’anno mirabile del cinema italiano”.A San Teodoro in piazza Mediterraneo “Fotografi nel west (all’italiana)”.A Porto San Paolo in Piazza Gramsci, "Cliciak 2011", Premio Nazionale per fotografi di scena.A Tavolara, “Ciak in mostra.” Il 22 23 e 24 Luglio, appuntamento imperdibile con “Un tè freddo con ciak”: gli ospiti di “Una Notte in Italia” incontrano il pubblico, alle ore 18.30 in piazza Gramsci a Porto San Paolo.Il 24 Luglio cocktail U.S Polo ASSN presso Ambrosio La Corte a PortoRotondo.Infine da ricordare è LA SCUOLA DI CINEMA PER RAGAZZI dal 19 al 23 Luglio 2011, scuola dedicata ai ragazzi dai 10 ai 16 anni e acura di Alberto Vezzoni

Attesissimi il regista Ferzan Ozpetek e gli idoli dei giovani Cristiana Capotondi, Carolina Crescentini e Nicolas Vaporidis che insieme al direttore artistico del festival Piera Detassis festeggeranno il 20° compleanno della fortunata rassegna cinematografica. La manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Argonauti” e patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Provincia di Olbia Tempio è uno degli eventi più attesi dell’estate dagli appassionati della settima arte o semplicemente da turisti curiosi.

Per tutti gli interessati partenze col traghetto da Porto San Paolo ogni sera alle 18.30. I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la rivendita in banchina.

Silvia Russu