Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il Comune di Tempio valorizza il centro urbano con piante e fiori

Il Comune di Tempio valorizza il centro urbano con piante e fiori
Il Comune di Tempio valorizza il centro urbano con piante e fiori
Olbia.it

Pubblicato il 14 July 2018 alle 09:27

condividi articolo:

Tempio, 15 luglio 2018- Il centro storico di Tempio come non lo avete mai visto, la città si è preparata al meglio per coccolare i suoi residenti e turisti regalando loro la bellezza di un contesto urbano più piacevole ed attrattivo. Questo l'obiettivo delprogettoverdeche ha trasformato il cuore della città e di quelle vie sulle quali si concentrano le attività commerciali cittadine ed alcuni dei principali siti di interesse storico e culturale. Fiori e piante sapientemente inserite esaltano ora la naturale bellezza delle vie principali.

Il progetto, partito domenica scorsa, ha visto l'allestimento del poggiolo del Comune e della centrale Piazza Gallura con essenze arboree e fiori tipici della nostra area geografica estendendosi nelle seguenti aree urbane:Piazza Fabrizio De Andrè, Piazza San Pietro, Via Roma (tratto da Piazza Gallura a Piazza Italia), Piazza Italia, Corso Matteotti ( da Piazza Italia a Piazza Don Minzoni), Piazza Don Minzoni, Via Gramsci (da Piazza Italia a Via Empoli). Gerani, viole, surfinie, magnolie, piante ricadenti, muschi e bacche e tante altre essenze ora colorano e abbelliscono le vie del centro.

“Lo scopo è quello di elevare l’attrattività del centro storico e dedicare maggiore cura ed attenzione al contesto ambientale ed urbano in generale” ha affermatoil sindaco Biancareddu“ L'intervento pubblico è fondamentale, è la cabina di regia ma il mio sogno, quello che vorrei realizzare, è accompagnare questa regia pubblica ad iniziative, magari da stimolare, in sinergia con i cittadini. Balconi fioriti, vicoli curati e ingressi addobbati con piante e fiori, renderebbero il nostro centro storico un piccolo gioiello.Perché il decoro e la bellezza passano anche attraverso i dettagli e non tutto può essere fatto solo dalle amministrazioni pubbliche. Per questo vorrei complimentarmi con l'iniziativa, da applaudire, di alcuni privati che con un'idea originale hanno abbellito un'importante via. La città è di tutti e tutti possono dare il loro piccolo ma significativo contributo”.

La realizzazione dell'allestimento urbano, affidato ad una ditta a seguito di avviso esplorativo di manifestazione di interesse, è stata preceduta da uno studio preliminare redatto dal Servizio Edilizia Privata, Ambiente ed Illuminazione Pubblica ecoordinata dal Comune di Tempio. L'importo complessivo dell'operazione verde in cittàammonta a circa 27.000 euro e copre il periodo relativo alle quattro stagioni.