Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il Comune di Olbia aderisce alla Settimana europea della mobilità 2018

Il Comune di Olbia aderisce alla Settimana europea della mobilità 2018
Il Comune di Olbia aderisce alla Settimana europea della mobilità 2018
Olbia.it

Pubblicato il 15 September 2018 alle 17:16

condividi articolo:

Olbia, 16 settembre 2018-La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla XVII edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada del miglioramento della qualità e sostenibilità della vita delle nostre città. Ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento degli stili di vita.

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Il tema dell’edizione 2018 della Settimana della Mobilità è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan "Cambia e vai". Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore.

Quest'anno il Comune di Olbia aderisce alla Settimana europea della mobilità con due iniziative da venerdì 21 fino a sabato 22 settembre compreso: la possibilità di utilizzare gratis il servizio di bike sharing e parcheggiare l'automobile nel comodo e centrale parcheggio di San Simplicio .

Il Sindaco Settimo Nizzi ha invitato i cittadini a scegliere la mobilità sostenibile e a cercare di cambiare le abitudini quotidiane di spostamento, ciò infatti può essere di aiuto a mantenersi più in forma e riduce il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Infine il primo cittadino ha esteso l'invito ai dipendenti comunali affinchè lascino l'auto a casa per recarsi al lavoro.