Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il Comitato CRI di Olbia ha aderito al Blood Donor Day 2019

Il Comitato CRI di Olbia ha aderito al Blood Donor Day 2019
Il Comitato CRI di Olbia ha aderito al Blood Donor Day 2019
Olbia.it

Pubblicato il 16 June 2019 alle 16:59

condividi articolo:

Olbia, 16 giugno 2019- Dal 14 al 16 giugno i volontari della Croce Rossa Italiana sono scesi in campo in oltre 120 piazze italiane. Tre giorni per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di donare il sangue con iniziative portate avanti anche nelle scuole e nelle Università e con i GiovaniCRIche hanno coinvolto i più piccoli con attività ludiche ricreative.

LaCampagna nazionale della Croce Rossa Italiana, è partita in occasione del Blood Donor Day2019 dello scorso 14 giugno.

In occasione dell'importante giornata del donatore di sangue anche a Olbia, venerdì scorso, i volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Olbia hanno allestito un apposito gazebo bianco in piazza Regina Margherita e hanno distribuitomateriale informativo sia per i grandi che per i più piccoli per i quali sono stati pensati giochi ludico creativi.

Anche l'iniziativa della Croce Italiana di Olbia, con lo slogan condividere uguale donare, è stata realizzata per aumentare la consapevolezza del valore della donazione del sangue e ad incoraggiare le persone a compiere un gesto nobile.

Secondo gli ultimi dati demografici la maggioranza dei donatori appartiene alla fascia di età compresa tra i 30 ed i 55 anni, da qui la necessità di avvicinare anche i più giovani, i donatori di domani.L’obiettivo di queste giornate è stato quello di farconoscere il mondo della donazione del sangue a 360°: gli usi che le componenti del sangue, separate, possono avere per i più diversi scopi medici, il fabbisogno di sangue nelle varie zone del paese, le indicazioni su quali siano le caratteristiche che rendono una persona idonea a poter donare e informazioni pratiche su come e dove donare. Un’ora dedicata alla donazione del sangue può salvare la vita di tre persone. Eppure in Italia solo il 2,5% della popolazione è donatrice di sangue e la strada per diffondere in modo capillare la cultura della donazione è ancora lunga. Oltre alla città di Olbia hanno aderito all'iniziativa la città di Sassari e poi Roma, L’Aquila, Firenze, Napoli, Torino, Reggio Emilia, Genova, Palermo, Cosenza, Foggia, Bari, Salerno, Reggio Calabria, Benevento, Livorno, Pescara, Rieti, Sondrio, Ascoli Piceno, Cuneo, Messina, Trapani, Perugia, Pavia, Rimini, Teramo.