Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Guardia Costiera: turista soccorso a Cala Goloritzè

Guardia Costiera: turista soccorso a Cala Goloritzè
Guardia Costiera: turista soccorso a Cala Goloritzè
Olbia.it

Pubblicato il 02 April 2013 alle 11:45

condividi articolo:

Nella giornata di ieri, alle ore 14.15 circa, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Olbia è stata allertata dai Carabinieri di Nuoro per un turista tedesco in difficoltà perun infortunio dovuto ad una rovinosa caduta a Cala Goloritzè, luogo di difficile accesso per qualsiasi mezzo di soccorso terrestre.

Sono statiallertati anche gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Arbatax, che immediatamente sisono messia disposizione della Sala Operativa di Olbia per una rapida soluzione dell’emergenza.

E' stataimpiegatala Motovedetta di Arbatax in quanto più vicina al luogo dell’incidenterispetto a quelladi stanza a Siniscola.

In pochi minuti ha mollato gli ormeggi per dirigere su Cala Goloritzè sotto il coordinamento della Sala Operativa di Olbia.Contemporaneamente è stato allertatoil Servizio di 118 che ha inviato in porto ad Arbatax un’autoambulanza.

Dopo poco meno di trenta minuti l’infortunato è stato tratto in salvo e portarto a bordo per il successivo rientro verso Arbatax.

Il malcapitato, che nonostante la brutta avventura si trovava in discrete condizioni fisiche, è stato affidato alle cure del 118.

La sinergia messa in campo dalle due Sale Operative che affacciano sulla Costa Orientale della Sardegna ha consentito, nel solco delle migliori tradizioni di salvaguardia della vita umana in mare di cui la Guardia Costiera è custode, di risolvere positivamente, in tempi brevi ed in economia di mezzi, una delle innumerevoli situazioni di soccorso che nell’arco dell’anno vengono gestiti dagli uomini e donne della Guardia Costiera Italiana.