Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Guardia Costiera: peschereccio incagliato vicino a Figarolo

Guardia Costiera: peschereccio incagliato vicino a Figarolo
Guardia Costiera: peschereccio incagliato vicino a Figarolo
Olbia.it

Pubblicato il 22 August 2012 alle 09:46

condividi articolo:

Nella prima mattinata di ieri la Sala Operativa della Guardia Costiera di Golfo Aranci è stata allertata via radio per la presenza di un’unità incagliatasi in prossimità dell’isola di Figarolo nel Comune di Golfo Aranci.

Si trattava di un peschereccio iscritto nei registri della Capitaneria di Porto di Roma, che aveva da poco lasciato il porto di Golfo Aranci con a bordo tre persone, nessuna delle quali in pericolo.

Sul posto è intervenuto il personale militare dipendente di Circomare Golfo Aranci parallelamente ad una pattuglia via terra sul litorale di Capo Figari. All’unità incagliata è stato subito fornito supporto dai locali pescherecci che incrociavano in zona per le quotidiane attività di pesca. Dopo una verifica della parte sommersa dello scafo, a cura di sommozzatori specializzati, si è potuto verificare l’assenza di vie d’acqua e di inquinamento. Dopo vari tentativi l’unità è stata disincagliata e rimorchiata fino al vicino porto di Golfo Aranci senza ulteriori danni. I mezzi della Guardia Costiera intervenuti hanno pattugliato la zona fino all’ormeggio in sicurezza del peschereccio anche al fine di far ridurre la velocità delle unità da diporto in transito ed il conseguente moto ondoso che avrebbe potuto determinare pericolosi urti dello scafo del mezzo incagliato con il fondale.