Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Feriti, avarie e sanzioni: intenso fine settimana per la Guardia Costiera

Feriti, avarie e sanzioni: intenso fine settimana per la Guardia Costiera
Feriti, avarie e sanzioni: intenso fine settimana per la Guardia Costiera
Olbia.it

Pubblicato il 24 July 2017 alle 10:57

condividi articolo:

La Maddalena, 24 luglio 2017 -Fine settimana di lavoro per gli uomini e le donne della Capitaneria di Porto di LaMaddalena. Su delega della Direzione Marittima di Olbia per le attività SAR connesse alle operazioni di soccorso in mare, la Guardia Costiera di La Maddalena ha condotto tre urgentievacuazioni mediche nelle acque dell’Arcipelago, in favore di turisti tutti di giovane età.

Nella giornata di sabato un diciottenne soggiornante sull’Isola di Santo Stefano, acausa di una forte emorragia, è stato evacuato dalla MV SAR CP 870 con l’ausilio delpersonale sanitario del Servizio 118 di la Maddalena che lo ha successivamente affidato allecure dell’Ospedale Paolo Merlo.

Domenica mattina, invece, un bambino di 8 anni ed una ragazza di 17 anni, a bordodi due differenti unità adibite al servizio di trasporto passeggeri, sono stati recuperati sempredalla MV SAR CP 870 in due distinte operazioni. Il primo nel risalire a bordo dell’unità dopoaver fatto il bagno, si era infortunato ad una mano. La seconda, invece, aveva accusato fortidolori alla schiena dopo essere scivolata sulle scale di bordo.Anche in questi casi, secondo protocolli d’intesa orami consolidati, la forte sinergia trala Guardia Costiera ed il Servizio 118 locale ha consentito un tempestivo intervento che hascongiurato potenziali situazioni di pericolo.

Nel pomeriggio di domenica il mototraghetto “Giraglia” della Compagnia di Navigazione Moby,impegnato nel servizio di linea internazionale Santa Teresa Gallura-Bonifacio, ha dovuto interrompere le corse per un’avaria tecnica riconducibile al sistema di propulsione di bordo. La Compagnia Armatoriale si è da subito attivata per ripristinare la funzionalità dei motori conil supporto dell’Ente Tecnico. Tuttavia, l’unità riprenderà regolarmente le corso solo dopo uncontrollo da parte del personale specializzato degli Uffici Sicurezza della Navigazione.Inoltre, sono state accertate numerose sanzioni amministrative per elevata velocità dimezzi navali in assetto planante e per navigazione ed ancoraggio in zone di mare vietate.Tra i trasgressori nuovamente una scuola velica operante in località Abbatoggia,precedentemente sanzionata per la medesima violazione.