Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Grandi Eventi: Olbia e Gallura fanalino di coda regionale

Grandi Eventi: Olbia e Gallura fanalino di coda regionale
Grandi Eventi: Olbia e Gallura fanalino di coda regionale
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 November 2017 alle 20:08

condividi articolo:

Olbia, 16 novembre 2017 - La Regione Sardegna ha pubblicato i finanziamenti dedicati ai Grandi eventi: le manifestazioni di interesse regionale con le quali il nome dell'Isola viene portata nel mondo. Eventi importanti, dunque, che hanno anche ricadute economiche sul territorio in cui vengono svolte.

La Gallura e la Città di Olbia, in questa lunga lista, ci sono ma prendono solo le briciole. Olbia può contare solo su due grandi eventi: la Festa di San Simplicio (manifestazione della tradizione identitaria che ottiene un finanziamento di94.510,00 €) e Cinema Tavolara (che ottiene 30mila euro di finanziamento). Olbia, nonostante sia la terza città più importante della Sardegna, non ha altri grandi eventi capaci di attrarre questo genere di finanziamento. Meglio non va alla Gallura che, esclusa Olbia, vanta quattro eventi: Time in Jazz a Berchidda (50 mila euro), Musica sulle bocche a Santa Teresa Gallura (50 mila euro), il Carnevale Tempiese (20 mila euro) e un altro festival del cinema, vale a dire La Valigia dell'Attore di La Maddalena (30 mila euro). Il Nord Est Sardegna, terra di turismo internazionale, è la zona della Sardegna più povera di Grandi Eventi finanziati dalla Regione.Altri territori, invece, hanno ricevuto un sostegno decisamente maggiore, in particolare Cagliari e Sassari.

Il bando Grandi Eventi della Regione ha sicuramente delle maglie molto strette e dei criteri particolarmente selettivi, mentre è indubbia l'assoluta qualità degli eventi Made in Gallura finanziati dalla Regione. La dura legge dei numeri, però, è spietata: su oltre tre milioni di euro messi a disposizione, ai galluresi arrivano solo 270 mila euro circa.