Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci: tornano le "spiagge prenotate"

Golfo Aranci: tornano le
Golfo Aranci: tornano le
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 June 2019 alle 15:55

condividi articolo:

Golfo Aranci, 25 giugno 2019 - Puntuali come un orologio svizzero, ecco le lamentele sulle cosiddette "spiagge prenotate": quella curiosa abitudine, assai diffusa nei luoghi di villeggiatura, che vede protagonisti vacanzieri e residenti che alloggiano nelle immediate vicinanze delle spiagge.

L'ultima segnalazione ci arriva da Golfo Aranci, precisamente dalla Quarta Spiaggia.

Nulla di nuovo sotto al sole: si tratta di una serie di ombrelloni e sedie, posizionati - ovviamente - in "prima fila", abbandonati per ore e ore sotto al sole, in questo caso in concomitanza con l'ora di pranzo.

Ovviamente non è vietato allontanarsi per pranzo al bar né si tratta di una pratica "illegale".

Il punto è che "prenotare" la spiaggia in virtù di una residenza/villeggiatura a pochi metri risulta "fastidioso" per tutti coloro che non abitano nelle immediate vicinanze e che si trovano la spiaggia occupata come se, in un certo senso, la spiaggia fosse "privata".

Negli anni scorsi, tale abitudine si era talmente diffusa da sfociare nell'illegalità: è infatti vietato posizionare ombrelloni e sdraio dal tramonto all'alba.

A Porto Istana, negli anni scorsi, chi si recava all'alba in spiaggia la trovava già piena zeppa di ombrelloni a un metro dalla battigia e vedeva i loro proprietari solo dopo le 11.