Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Golfo Aranci: successo di pubblico per il Carnevale Tempiese in Tour

Golfo Aranci: successo di pubblico per il Carnevale Tempiese in Tour
Golfo Aranci: successo di pubblico per il Carnevale Tempiese in Tour
Olbia.it

Pubblicato il 23 August 2015 alle 11:01

condividi articolo:

Golfo Aranci, 23 Agosto 2015 - Il pubblico ha premiato ancor una volta la scelta dell'amministrazione Comunale di Golfo Aranci e dell'amministrazione Comunale di Tempio Pausania. L'idea di portare in tour le musiche, i sapori e l'ironia del carnevale allegorico più amato della Sardegna, è stata vincente. Migliaia di persone si sono fatte trascinare fino all'alba sotto al teatro tenda del Carnevale Tempiese. Per molti turisti è stata una piacevole novità, per tanti sardi una gradita conferma.

La valorizzazione del territorio passa sicuramente attraverso le sue eccellenze e la scelta di offrire, nel cuore dell'estate, uno spettacolo carnevalesco che non fosse solo una mera sequenza di musiche e carri, ha premiato.

La serata del Carnevale tempiese in tour è iniziata intorno alle 22, quando i cinque carri scelti per questa trasferta sul mare hanno iniziato a sfilare per le vie di Golfo Aranci. Sul palco, a raccontare l'evento, c'era Maria Pintore, neo direttore artistico della kermesse carnevalesca tempiese.

Insieme ai carri, centinaia di figuranti con le loro caratteristiche coreografie, ma anche gli sbandieratori, due gruppi di bravissime majorettes, i musicisti, i gruppi estemporanei e le stupende ballerine spagnole de La Peña del Sol. Questo allegro serpentone ha fatto due giri per il lungomare di Golfo Aranci, coinvolgendo i turisti a lato delle strade, ma anche quelli che si sono goduti lo spettacolo comodamente seduti nei bar e nei ristoranti. Mattatore della sfilata, ovviamente, il mitico gallo Frisgola: talmente richiesto per foto e filmati da bloccare addirittura la sfilata. Poi, la Tinto Brass Marching band: un concentrato di energia pura che ha letteralmente fatto ballare tutti quanti. Non bisogna dimenticare gli sbandieratori di San Guantino che, con le loro evoluzioni acrobatiche e il ritmo dei loro tamburi, hanno emozionato grandi e piccini. Una menzione a parte per La Peña del Sol: 18 ballerine spagnole, provenienti da Alicante, che - adornate di brillanti e lunghe piume - hanno incantato il pubblico con la loro simpatia, bravura nel ballo e bellezza.

La sfilata si è conclusa sotto al palco, dove i gruppi dei carri hanno eseguito le loro stupende coreografie dando un piccolo assaggio di quel che succede, ogni anno, nel centro storico di Tempio Pausania durante il carnevale. Alla fine della serata, lo scambio delle targhe ricordo fra le due amministrazioni, protagoniste e artefici di una scelta vincente. Giuseppe Fasolino sindaco di Golfo Aranci, Mario Mulas Vice Sindaco e Ganni Prontu Assessore al Turismo erano visibilmente felici e soddisfatti, così come Anna Paola Aisoni, neo Vice Sindaco di Tempio.