Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci, stop a spiagge "occupate": partono le multe

Golfo Aranci, stop a spiagge
Golfo Aranci, stop a spiagge
Olbia.it

Pubblicato il 30 July 2020 alle 12:02

condividi articolo:

Golfo Aranci, 30 luglio 2020 -E' stata pubblicata lo scorso lunedì 27 luglio l'ordinanza del sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas che pone fine ad un problema che da anni attanaglia le spiagge golfarancine.

Stiamo parlando delle cosiddette "spiagge occupate" da ombrelloni, lettini, sedie e attrezzature balneari lasciati incustoditi per accaparrarsi il posto sulla spiaggia mentre si è assenti a fare altro.

L'ordinanza di Mulas dispone proprio che ifrequentatori delle spiagge libere nel comune di Golfo Aranci potranno posizionare liberamente la propria attrezzatura balneare che poi dovrà essere obbligatoriamente rimossa al momento dell'abbandono o dall’allontanamento dall’area demaniale marittima (spiaggia, mare, scogliere).

Lo scopo è evitare utilizzazioni improprie della spiaggia di libero uso. Inoltre, non è più possibile posizionare o lasciare sull’arenile attrezzature balneari al solo fine della prenotazione o del mantenimento del posto.

Queste disposizioni non hanno solo carattere "morale", ma sono fondamentali per evitare qualsiasi tipo di intralcio alle attività di soccorso e salvamento, nonché garantire il distanziamento sociale obbligatorio per l'emergenza sanitaria da Covid-19.

I contravventori di questa ordinanza vedranno le loro attrezzature balneari rimosse e sequestrate, e potranno essere ritirate presso un'area di deposito e previo rimborso delle spese di rimozione e custodia.

Non solo, perchè a ciò si aggiungerà una sanzione amministrativa, che può variare da 100 a 1000 euro.

Insomma una presa di posizione importante contro coloro che, indebitamente, facevano i "furbetti dell'ombrellone".