Friday, 19 July 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca, Politica

Golfo Aranci, “SiAmo Golfo Aranci-Rudalza” già a lavoro per la realizzazione del programma politico

Ecco le parole del Sindaco Giuseppe Fasolino

Golfo Aranci, “SiAmo Golfo Aranci-Rudalza” già a lavoro per la realizzazione del programma politico
Golfo Aranci, “SiAmo Golfo Aranci-Rudalza” già a lavoro per la realizzazione del programma politico
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 16 June 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. A pochi giorni dalla vincita delle elezioni comunali, la lista civica “SiAmo Golfo Aranci-Rudalza” è già a lavoro per realizzare il programma proposto durante la campagna elettorale.

Il sindaco Giuseppe Fasolino dichiara: “Insieme con i consiglieri stiamo già all’opera per ripagare la fiducia degli oltre 1300 golfoarancini che si sono recati a votare e ci hanno indicati come guida amministrativa del paese per i prossimi anni. Ognuno dei dodici consiglieri, di cui quattro anche Assessori, è portatore di sensibilità, idee e progettualità che sapranno essere trasformate in azioni di governo in questi cinque anni. Il nostro programma si può sinteticamente delineare in questi punti: casa, collegamento con Olbia, eventi, Fondazione per la cultura e l'ambiente e interventi a Rudalza.

Il progetto “La Casa” si propone di rispondere alle esigenze abitative dei residenti di Golfo Aranci, offrendo loro la possibilità di accedere a un’abitazione attraverso una formula agevolata di acquisto degli immobili. Il Comune costruirà abitazioni per garantire soluzioni abitative accessibili a tutti, contribuendo a contrastare il problema dell’abitazione e garantendo una città inclusiva e solidale. È un progetto che consideriamo come la grande opera che lascerà il segno della nostra amministrazione. E per questo sarà 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐢 𝟏𝟎𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚𝐭𝐨. Nell’area accanto alla Ex Liquigas si realizzeranno 24 case per i cittadini. Queste case saranno accessibili pagando l’affitto attraverso il quale potranno essere poi riscattate e diventare di proprietà. Il quartiere godrà di un parco giochi e di tutti servizi necessari, garantendo il comfort e una qualità della vita eccellente per i suoi abitanti.

Ci occuperemo poi di stabilire un accordo tra il Comune di Golfo Aranci e l’ASPO di Olbia per la creazione di una linea extraurbana di autobus che collega i due comuni. Questa nuova linea di autobus fornirebbe un importante servizio di trasporto pubblico tra le due località costiere, consentendo ai residenti di muoversi comodamente tra di esse senza dover utilizzare mezzi privati.

Ancora, un ricco calendario di eventi sarà il cuore pulsante dell’offerta turistica. Per poterlo trasformare in vera strategia per la crescita economica riteniamo che sia necessaria una programmazione di lungo respiro almeno degli eventi principali. Per questo svilupperemo un piano triennale di eventi. Molti eventi saranno confermati come la tradizionale Sagra del Pesce del 14 agosto, o il Festival della Zuppa di Pesce. Tanti altri eventi saranno inseriti e promossi in collaborazione con gli operatori turistici del territorio.

Infine, vogliamo costituire una Fondazione controllata dal Comune, che possa fungere da organismo di supporto per massimizzare l’impatto del Comune in due settori strategici per il nostro Comune: la cultura e la natura. La Fondazione permetterà di velocizzare i processi amministrativi, programmare le attività con anticipo, e soprattutto si potrà avvalere di personale specificamente dedicato a questa missione.

Per la frazione di Rudalza, in linea con la visione complessiva del Comune, penseremo a garantire uno sviluppo armonioso e sostenibile, preservando l'identità e il benessere della comunità locale. Pensiamo a realizzare una zona artigianale, un campo da calcio, centro di incontro e attività sportive, il cimitero, e una zona di edilizia convenzionata”.