Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Golfo Aranci: serata di beneficenza in onore di Agostino Campus

Golfo Aranci: serata di beneficenza in onore di Agostino Campus
Golfo Aranci: serata di beneficenza in onore di Agostino Campus
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 July 2013 alle 15:18

condividi articolo:

Golfo Aranci – Questo venerdì non sarà solo la giornata del MuMart, ma anche la giornata della solidarietà. Alle ore 21:30, nella Piazzetta La Piccola, prenderà il via la Serata di Beneficenza Danza e Jazz. Protagonisti della serata, presentata da Mauro Orrù, saranno i ballerini della Life Dance Center (coreografie di Mavi Careddu) e le note della Mafalda's Jazz Band.

Lo scopo della manifestazione, il cui ingresso è a offerta libera, è quello di raccogliere fondi per la Pet Therapy. L'iniziativa di stasera nasce per merito di Agostino Campus, un ragazzino olbiese scomparso prematuramente a soli 15 anni poco più di un anno fa. Agostino era affetto da una gravissima malattia oncologica e ha dovuto passare molti mesi negli ospedali di Padova e Cagliari. In questi nosocomi, Agostino ebbe modo di conoscere la Pet Therapy e i suoi positivi effetti sulle persone malate. La Pet Therapy utilizza il positivo rapporto uomo-animale per aiutare le persone affette da malattie ad acquisire serenità, positività e sicurezza. Chiunque abbia un animale in casa conosce molto bene l'enorme effetto positivo che un animale può avere sulla vita delle persone. Questo senso comune, dovuto all'esperienza di tutti i giorni, è stato trasferito nella pratica scientifica attraverso la Pet Therapy, ormai riconosciuta come terapia valida di supporto in campo medico, psicologico e sociale.

Per onorare la memoria di Agostino, che durante la sua degenza a Cagliari provò a illustrare un progetto relativo alla Pet Therapy, si raccolgono questi fondi che andranno a beneficio di all'ASGP Onlus per l'Ospedale Microcitemico di Cagliari (reparto Oncologia Pediatrica). Con questi fondi l'associazione proverà a realizzare il progetto del giovane ragazzino olbiese.