Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci e San Teodoro: gemellaggio in preparazione delle cresime

Golfo Aranci e San Teodoro: gemellaggio in preparazione delle cresime
Golfo Aranci e San Teodoro: gemellaggio in preparazione delle cresime
Patrizia Anziani

Pubblicato il 11 November 2018 alle 20:00

condividi articolo:

Golfo Aranci, 11 novembre 2018- Ieri la comunità parrocchiale di Golfo Aranci, guidata da don Dario D'Angelo, ha accolto i cresimandi della Parrocchia di San Teodoro guidata da Don Alessandro Cossu, già parroco di San Giuseppe. Il tema della giornata del ritiro, organizzato in gemellaggio tra le due parrocchie, era “la comunione” intesa come comunione eucaristica da cui proviene la forza per vivere la comunione tra gli uomini.

Dopo l'accoglienza del gruppo dei giovani, da parte delle collaboratrici della parrocchia di San Giuseppe, è stata la volta del pranzo comunitario. Terminato il momento conviviale, i ragazzi hanno consegnato il loro cellulare ai due sacerdoti. Nell'era tecnologica, questo è sicuramente un piccolo sacrificio, specie per i giovani, ma il percorso di ritiro spirituale necessita silenzio, ascolto e poche distrazioni.I Parroci don Dario e don Alessandro, insieme ai ragazzi ai catechisti e ai genitori si sono poi diretti in cammino verso la meta scelta per lo speciale ritiro: la bellissima spiaggia di Cala Moresca. Durante il percorso è stato chiesto ai ragazzi di Golfo Aranci di camminare in coppia con i giovani di San Teodoro per avere modo di conoscersi e fare amicizia. Arrivati a Cala Moresca è stato dato loro il passo del Vangelo di Giovanni 13 “Lavanda dei Piedi”, che dovevano leggere e meditare, ed è stato loro spiegato il significato del Vangelo e della messa come fonte della vera Comunione. Al rientro c'è stato lo spazio per i canti e le canzoni tratte dal CD di Don Sandrino, la merenda, l’incontro dell’esperienza fatta ed infine la Santa Messa concelebrata dai due sacerdoti.

Don Sandrino e i cresimandi di San Teodoro, dopo Orgosolo-Nuoro Redentore, Assisi, il Limbara e il gemellaggio con Golfo Aranci, a fine mese si recheranno a San Pietro di Sorres. Infine, a dicembre, il giorno prima della cresima tutti a Porto Istana per prepararsi bene al giorno più importante.