Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Golfo Aranci festeggia San Silverio: ecco il programma

Golfo Aranci festeggia San Silverio: ecco il programma
Golfo Aranci festeggia San Silverio: ecco il programma
Olbia.it

Pubblicato il 17 June 2017 alle 10:54

condividi articolo:

Golfo Aranci, 17 giugno 2017 - Sentimenti di fede e orgoglio delle proprie radici si uniscono insieme il 20 giugno percelebrare San Silverio, patrono dell'isola di Ponza e santo a cui la comunitàgolfoarancina è profondamente legata. La devozione verso il santo, papa nel VI secolo,esiliato sull'isola di Ponza nel 536, affonda le sue radici nel passato recente, quando tra la fine del 1800 e i primi del Novecento, un gruppo di pescatori ponzesi decise distabilirsi a Golfo Aranci.

Un insediamento che ha portato nel comune gallurese letradizioni marinaresche e della pesca tipiche di Ponza e il culto per San Silverio.Il Comune di Golfo Aranci, insieme alla Pro Loco locale organizza la giornata difesteggiamenti che prenderanno il via con il ritrovo dei fedeli alle 17:30 presso lachiesetta storica San Giuseppe a cui seguirà la Santa Messa e la tradizionale processione a mare.

"Anche quest'anno l’amministrazione comunale intende essere in prima linea per latradizionale festa dedicata al santo - dichiara il sindaco Giuseppe Fasolino -: unimportante momento di fede per la comunità attraverso cui mantenere vivo il ricordo delleradici ponzesi che fanno orgogliosamente parte della nostra identità".

Un momento di grande intensità emotiva che ricorda l'esodo dei pescatori ponzesi e chediventa occasione per rinnovare la devozione al santo e invocare la sua protezione. Allafine dei festeggiamenti religiosi è prevista la degustazione di pennette al sugo di polpialla golfarancina e musica dal vivo.

Ma la festa per il santo patrono non finirà con il calar del sole. Quest'anno il Comune,grazie alla preziosa organizzazione della Lega navale di Golfo Aranci, della Pro Loco e lacollaborazione della Lega navale di Olbia ha introdotto nei festeggiamenti una novitàassoluta: la Remata di San Silverio. Si tratta di una gara sportiva non agonistica suimbarcazioni di legno da otto metri e mezzo che vuole essere un omaggio alla tradizionemarinaresca di Golfo Aranci.La manifestazione si svolgerà nello specchio di maredavanti alla Prima spiaggia, alle 21.30. Delle torri faro illumineranno a giorno la porzionedi mare in cui gli equipaggi, a bordo dei palischermi con dieci vogatori, si darannobattaglia a colpi di remi.

La collaborazione della Lega di Golfo Aranci con quella di Olbia porta in paese la prima delle tre gare del "Circuito dei mestieri", competizione non agonistica tra squadrecomposte da rappresentanti delle più diverse categorie lavorative. Sarà divertentevedere come se la cavano in acqua i vigili del fuoco, i giornalisti, i professori, i geometri, iveterinari, le maestre elementari, le casalinghe, gli elettricisti, i dipendenti comunali.Le squadre si sfideranno due alla volta su un percorso di 240 metri con due virate. Ilvincitore porterà a casa il trofeo della Remata di San Silverio.

"Alla festa religiosa – conclude il sndaco Fasolino - quest'anno abbiamo volutoaggiungere la Remata di San Silverio, un bello spettacolo di sport e divertimento, perrimarcare il valore della nostra cultura marinaresca e l'impegno, anche per il futuro, aridare slancio a questa nostra tradizione". Già lo scorso anno Golfo Aranci avevaospitato una gara del circuito dei mestieri con una grande partecipazione di pubblico. Daqui la volontà di riproporre l'iniziativa con la dedica speciale a San Silverio.