Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci. Primi mesi di differenziata? Un successo

Golfo Aranci. Primi mesi di differenziata? Un successo
Golfo Aranci. Primi mesi di differenziata? Un successo
Olbia.it

Pubblicato il 30 October 2015 alle 16:38

condividi articolo:

Golfo Aranci, 30 Ottobre 2015 - Anche Golfo Aranci rende noti per la prima volta alcuni dati relativi alla raccolta differenziata attivata pochi mesi fa. Ebbene, secondo questi primi numeri, il paese guidato da Giuseppe Fasolino si è comportato molto bene.

"L’impegno dell’Amministrazione Comunale inizia a dare i suoi frutti e la collaborazione della popolazione che ha ben accettato la raccolta porta a porta ci ha permesso di raggiungere in pochi mesi un dato che si aggira intorno al 60 % di raccolta differenziata. Un primo traguardo che ci permette di puntare a superare abbondantemente gli obblighi previsti dalla normativa nazionale - ha dichiarato Giuseppe Fasolino -. È indubbio che non è facile cambiare alcune abitudini, ma sono convinto che siamo sul binario giusto anche se dobbiamo proseguire nell’opera di sensibilizzazione e di messa a punto del sistema di raccolta in alcuni casi specifici. In aggiunta serve un’attenta opera di controllo del territorio e occorre procedere da subito con la bonifica di quelle aree dove sono vengono ancora abbandonati dei rifiuti"

Seconfo Fasolino si potranno raggiungere traguardi ambiziosi, ma serve ancora un'informazione capillare. "Lo spirito di squadra – ha detto Fasolinoche ci ha permesso di passare con così ottimi risultati dal cassonetto al “porta a porta”, è lo stesso che stanno mostrando tanti cittadini, che cominciano a denunciare l’atteggiamento incivile di alcuni. L’invito che mi sento di rivolgere è quello di essere loro stessi primi sorveglianti del nostro bellissimo territorio, segnalando prontamente i gesti di grave inciviltà".