Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Golfo Aranci On Air, 90.000 euro per la "promozione" con i vip: solo 9 i post su Instagram

Ecco quanto è costato l'evento golfarancino

Golfo Aranci On Air, 90.000 euro per la
Golfo Aranci On Air, 90.000 euro per la
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 June 2021 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Lo scorso fine settimana, a Golfo Aranci, si è svolto un evento di promozione tramite il coinvolgimento di vip più o meno noti: è stato organizzato dal Comune di Glfo Aranci con l'Asd Una Scuola Sarda. Questo evento, però, quanto è costato? E cosa hanno fatto i vip per promuovere la location turistica di Golfo Aranci? Dopo l'arrivo, l'anno scorso, di Chiara Ferragni e Fedez in quel di Gallura tutti hanno scoperto l'enorme potere dei social: strumenti che possono veicolare qualsiasi tipo di messaggio, anche di tipo turistico. Lo sa bene la coppia Ferragnez che, nel 2020, ha usato il proprio potere mediatico per lanciare in giro per il mondo le bellezze italiane: da Firenze alle splendide location galluresi tra cui è spiccata Tavolara. "Golfo Aranci On air", fondamentalmente, si è mosso sulla stessa riga coinvolgendo una serie di personaggi (più o meno) famosi per un educational sul territorio. L'impegno di spesa, per le casse pubbliche del Comune, è stato pari a 90.000 euro: si è arrivati a questo programma in seguito a una selezione che ha visto la partecipazione di Una scuola Sarda, Diretta Advertising Srls e Full Media Service Srl. Alla fine, a spuntarla è stata l'associazione con sede a Olbia che è stata anche l'unica a spedire al Comune un'offerta il 6 novembre 2020.  A una settimana dall'educational, cosa rimane sui social di questa promozione turistica? Al netto delle stories - che durano solo 24 ore e che hanno fatto più o meno tutti - dell'educational golfarancino rimane purtroppo poco. I post dedicati alle attività organizzate dal Comune e da Una scuola Sarda sono scarsi in termini numerici, come relativamente pochi sono i follower della maggior parte dei vip coinvolti: parliamo ovviamente di Instagram, il social più potente sul fronte immagini e quello più utilizzato dalle odierne giovani generazioni. Le uniche due vip ad avere una platea piuttosto nutrita su Instagram sono Elena Morali (1,2 milioni di follower) e Mercedes Henger (772 mila follower). Molto staccata c'è Lori Del Santo, con 106.000 follower; tutti gli altri (dal giornalista rai Beppe Convertini a Morena Zapparoli, passando per Marco Baldini, Paolo Chiparo, Amedeo Goria etc) viaggiano dai 30.000 ai 1500 follower.   In totale, i post pubblicati dai vip coinvolti sono stati 9 in tutto. In alcuni Golfo Aranci è un piacevole sfondo, in altri non si vede nemmeno. Con l'hashtag #unascuolasarda compaiono quattro post dedicati all'evento postati dai vip, con quello #golfoarancionair i post dei vip sono 3. Chiaramente i post che hanno avuto più successo in termini di click ed engagement sono quelli di Mercedes Henger: il post con sfondo Figarolo oltre 27 mila like e 210 commenti. Il secondo post, dove Golfo Aranci si vede relativamente poco, ha collezionato oltre 39.000 like e 391 commenti. Per il resto, Golfo Aranci on air ha viaggiato soprattutto su media tradizionali (Eva 3000) e locali (cartacei e online). La prima domanda che ci si pone è la seguente: questo genere di promozione porterà l'effetto sperato? E poi: a distanza di una settimana dall'educational, è previsto qualcos'altro che riporti in auge il nome del paese nell'internet (o sulla carta)?