Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci: arriva l'installazione dell'archistar Stefano Boeri

Golfo Aranci: arriva l'installazione dell'archistar Stefano Boeri
Golfo Aranci: arriva l'installazione dell'archistar Stefano Boeri
Olbia.it

Pubblicato il 05 September 2017 alle 14:02

condividi articolo:

Golfo Aranci, 05 settembre 2017 - Dopo Milano, Udine e Bibione, arriva per la prima volta in Sardegna, a Golfo Aranci, la famosainstallazione dell'archistar italiana Stefano Boeri, noto in tutto mondo per l'avveniristico condominiocostruito a Milano dal nome Bosco verticale, dedicata al tema delle relazioni sociali nelle città.

Sul lungomare, in occasione della manifestazione Weekend in Love, che si svolgerà da venerdì adomenica prossima, e fino alla fine di settembre, sarà presente l'Urban Hugs, una architettura, realizzata da Boeri con il legno delle foreste del Friuli Venezia Giulia, all'interno della quale sarà possibile entrare per riscoprire il piacere di un abbraccio.

«L’installazione temporanea di questa opera sul lungomare di Golfo Aranci - dichiara il Sindaco,Giuseppe Fasolino - rientra nell’importante progetto di valorizzazione delle varie forme artistiche,che stiamo portando avanti come amministrazione comunale. Crediamo che ospitare questascultura, di un architetto italiano, ma di fama internazionale come Boeri, vada in questa direzione eriteniamo che possa essere un elemento di grande richiamo per tutti, considerando chel’installazione è stata esposta fino ad adesso in pochissime e selezionate località italiane».

L'opera si compone di 95 cilindri di legno di 5 metri di altezza, che compongono insieme ilperimetro dell'opera, le colonne sono fissate a una pedana in legno con un diametro esterno dicirca 2,2 metri, mentre lo spazio interno è di un metro, la dimensione ideale per starci in due.

«L'opera - aggiunge Fasolino - troverà collocazione all'inizio del lungomare tra le sculture di Sciolae la Sirena di Longu e fa da continuità a quel progetto generale di valorizzazione delle opere d'artee della cultura, iniziato con l'apertura del Mumart, il primo museo sottomarino, e che vedel'amministrazione impegnata in un più ampio percorso di arricchimento artistico del paese».