Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Golfo Aranci: grande successo di #GolfOnTheDesk, rassegna di cortometraggi per giovanissimi

Golfo Aranci: grande successo di #GolfOnTheDesk, rassegna di cortometraggi per giovanissimi
Golfo Aranci: grande successo di #GolfOnTheDesk, rassegna di cortometraggi per giovanissimi
OLBIAchefu

Pubblicato il 03 June 2018 alle 22:32

condividi articolo:

Golfo Aranci, 4 giugno 2018- Grande successo per la prima di #GolfOnTheDesk. Natura, storie e genti di Golfo Aranci. Rassegna di cortometraggi prodotti da giovanissimi dagli 11 ai 17 anni. Venerdì 1 giugno, alle ore 21, presso l’aula consiliare del comune, un pubblico nutritissimo ed entusiasta di ogni età ha assistito alla proiezione dei tre cortometraggi che hanno costituito il fulcro della serata culturale dove protagonisti assoluti sono stati i teenager golfarancini ed il loro amore per l’affascinante storia del luogo e la natura unica del golfo.

L’evento è stato ideato, e moderato nel suo svolgersi, da M. Agostino Amucano, professore presso la locale scuola media e presidente della A. C. Larathanos, che ha organizzato la serata culturale avvalendosi della collaborazione del gruppo di giovanissimi del luogo autodenominatisi “QuellidellaterzaA”. Il patrocinio del Comune di Golfo Aranci dell’assessorato alla Pubblica Istruzione hanno garantito il successo dell’iniziativa.

[caption id="attachment_100617" align="aligncenter" width="2796"] Alcuni dei componenti di “QuellidellaterzaA” (foto Patrizia Anziani)[/caption] [caption id="attachment_100618" align="aligncenter" width="2859"] #GolfOnTheDesk Il sindaco On. Giuseppe Fasolino e l'assessore alla P. I. Ofelia Canu salutano i partecipanti (foto Patrizia Anziani)[/caption]

Dopo i saluti del sindaco, on. Giuseppe Fasolino, che ha annunciato in anteprima l’acquisizione dal parte del Comune di un importante stabile dismesso presso la stazione ferroviaria, che verrà presto recuperato e trasformato in struttura polivalente per la cultura (sala convegni, biblioteca ecc.), e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Ofelia Canu, la quale ha esaltato la funzione culturale ed aggregativa dell’iniziativa per la comunità tutta, si è partiti con la relazione della dott.ssa Tiziana Varchetta: “Golfo Aranci paese dell’accoglienza: alcuni dati storici”, che ha proposto alcune conclusioni e diversi interessanti dati statistici tratti dalla tesi di laurea da lei discussa da poco tempo. Paese di immigrazione ed emigrazione, Golfo Aranci dimostra fin dalle sue origini una vitalità particolare in tal senso, soprattutto a partire dal periodo dei primi decenni del secondo dopoguerra.

[caption id="attachment_100619" align="aligncenter" width="3216"] #GolfOnTheDesk (foto Patrizia Anziani)[/caption]

Il primo interessantissimo cortometraggio proiettato, di carattere prettamente storico, è stato quello di Manuel Fasolino e Lorenzo Legnaioli, quindicenni: Un treno per il re. Una nuova linea per la Sardegna. Il capolinea ferroviario creato nel 1881 è causa ed inizio della nascita del paese. Il documentario si è incentrato sull’intervista fatta a Mario Spanu Babay, massimo esperto della storia moderna di Golfo Aranci e che ha scritto un importante libro di storia locale, Figari. Sullo sfondo scorrono struggenti immagini d’epoca alternate a riprese dei nostri giorni. Un successo.

Secondo breve, ma intenso filmato, quello delle undicenni Sara Varchetta, Arianna Trotta, Melissa Trovati, Lavinia Bisceglie. Titolo: Golfo Aranci ad undici anni. Ossia come passano il loro tempo libero quattro giovanissime, fra piedi in acqua e gelati, acrobazie al parco giochi e pennichelle sull’erba, e soprattutto tanta simpatia, tanta poesia ingenua, spontaneità e freschezza.

Terzo ed ultimo corto: #GolfOnTheHearth, Golfo Aranci sul cuore, di Niccolò De Benedictis, Christian Madeddu, Antonio Trotta, Giorgio Amaro, Mattia Ceravolo, Mattia Legnaioli e Luca Varchetta, tutti quindicenni. Immagini spettacolari dal drone, albe e tramonti mozzafiato, dettagli di vita locale colti nell’attimo fuggente e la scelta azzeccatissima delle colonne sonore, che con riprese sapientemente dosate e mixate hanno commosso il pubblico sempre più entusiasta e stupito dalla qualità dei tre prodotti dei giovanissimi documentaristi.

Al termine della serata la consegna delle targhe ricordo a l’arrivederci al secondo appuntamento di #GolfOnTheDeskannunciato con un ricco programma da M. Agostino Amucano per il prossimo dicembre. Questo, insomma , era solo un assaggio preliminare.

[caption id="attachment_100615" align="aligncenter" width="960"] #GolfOnTheDesk Un momento della consegna delle targhe ricordo[/caption]