Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci: grande successo alla giornata del salvamento in mare

Golfo Aranci: grande successo alla giornata del salvamento in mare
Golfo Aranci: grande successo alla giornata del salvamento in mare
Laura Scarpellini

Pubblicato il 20 June 2019 alle 15:27

condividi articolo:

Golfo Aranci, 20 giugno 2019 -Lo scorso sabatopresso la spiaggia di Marinella, si è svolto l'evento “Papà ti salvo io” promosso dalla Società Nazionaledi Salvamento che ha visto il coinvolgimento dei bambini delle scuole primarie con i lorogenitori.

Il tutto si è svolto sotto il patrocinioe la collaborazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo diGolfo Aranci guidato dal T.V. (CP) Angelo Filosa, insieme al personale della Società Nazionale di Salvamento e dellaGuardia Costiera Golfoarancina. che ha partecipato con 6 uomini e donne e la motovedetta CP709.

La mattinata ha preso il via con un discorso introduttivo da parte dell’UfficioCircondariale Marittimo insieme agli esponenti della Società di Salvamento SNS, tra cui ilConsigliere Nazionale SNS Anna Marcello e Francesco Gambella recordman di canoa. Con molta attenzione sono stati seguiti poi gliistruttori che hanno illustrato nel dettaglio le dieci regole d’oro per vivere il mare in piena sicurezza, facendo fronte a tutte le domande curiose dei bambini presenti.

La simulazione di intervento ha monopolizzato l'attenzione con l’utilizzo della rescue board, della moto d’acqua, dei pattìni conintervento singolo e a coppia. L'entrata in azione infine dei nostri amici a quattro zampe, insieme alle unitàcinofile specializzate al salvamento, guidate da Claudia Pani, hanno movimentato la situazione.

Da quest'anno poi è bene ricordare che per mezzo della nuova ordinanza di "Sicurezza Balneare" l’Ufficio Circondariale, consente l’utilizzo delle dotazioni facoltative di salvataggio proprio come la rescue board.
L'evento ha visto inoltre l'entrata in azione dei bagnini abilitati al BLS e BLSD che con le loro dimostrazioni sulla rianimazione cardiaca e come utilizzare il defibrillatore, hanno coinvolto ancora una volta i presenti.

Tre ragazzi disabili sono stati nominati bagnini per un giorno ed è stato insegnato loro come vogare su un pattino, e tutti i compiti da svolgere in situazioni di emergenza.

Il progetto “Papà ti salvo io” fa parte del protocollo siglato tra Miur e Società Nazionale diSalvamento, cui l’Ufficio Circondariale ha aderito con entusiasmo patrocinando la manifestazione. Un'iniziativa questa che si propone di sensibilizzare l’utenza balneare, ed inparticolare modo i bambini, sulle regole della sicurezza in mare unitamente ad una maggiore tutela dell’ambiente.

Grande rispetto dunque, semmai ve ne fosse necessario ancora, per tutti gli uomini e tutte le donne della Guardia Costiera che ogni giorno prestano la loro attivitàe le loro risorse per difenderli.

A tal proposito non possiamo non ricordare l'incessante attività svolta dall'ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci, che coordinato dal Direttore Marittimo CV (CP)Maurizio Trogu, non cessa un attimo nelle attività di controllo preventiva per la sicurezza dellabalneazione.

Per qualsiasi evenienza, si ricorda il numero blu gratuito 1530 per le emergenze