Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci. Erosione spiagge: e la Terza non c'è (quasi) più

Golfo Aranci. Erosione spiagge: e la Terza non c'è (quasi) più
Golfo Aranci. Erosione spiagge: e la Terza non c'è (quasi) più
Olbia.it

Pubblicato il 18 August 2015 alle 18:27

condividi articolo:

Golfo Aranci, 18 Agosto 2015 - Le spiagge di Golfo Aranci, grazie anche alla campagna di comunicazione turistica avviata dalla giunta Fasolino negli anni scorsi, sono decisamente rinomate per la loro bellezza. Da qualche tempo, però, una delle più belle ha qualche problema. Non stiamo parlando di Cala Moresca, già oggetto di un'ordinanza del 2015, ma della Terza Spiaggia.

Questa mattina, come testimonia la foto di copertina, la Terza Spiaggia era completamente allagata. La sabbia bianca e fine sembra un ricordo, mentre la spiaggia sembra essere diventata una "laguna" quasi fanghigliosa. A quanto sembra, la Terza Spiaggia è vittima di uno strano fenomeno di erosione dovuto a una serie concause scatenate dall'acqua piovana. Quando piove, la Terza Spiaggia viene solcata da alcuni "ruscelletti" estemporanei che erodono di per sè il litorale. Pare che, per tappare questi solchi causati dalla pioggia, venga presa sabbia dal centro spiaggia, anzichè dalla battigia. Il risultato è che la sabbia non si compatta e, a ogni pioggia o mareggiata, viene portata via. Secondo alcuni frequentatori assidui sarebbe questa la causa dell'effetto laguna fotografato questa mattina.

L'effetto laguna, però, potrebbe essere causato anche da altri fattori:

La dinamica recente è condizionata in modo significativo dalla espansione dell’area portuale che ha visto una occupazione di circa chilometri di costa tra i moli di approdo delle navi passeggeri e gli impianti ferroviari che hanno modificato la costa producendo la scomparsa di alcune spiagge. Esistono opere di difesa della linea ferroviaria con una barriera parallela che segue la linea di costa per circa 1 chilometro. La modifica della deriva litoranea ha prodotto un progressivo accumulo di sabbia nelle spiagge a ridosso dell’abitato, in particolare nella spiaggia dei Baracconi (a est del porto) e nella Terza Spiaggia dove il rialzo del fondale sta producendo un effetto laguna.

Così si legge nello studio "Evoluzione geomorfologica e dinamica attuale della costa di Golfo Aranci (Sardegna nord orientale)" di Sergio Ginesu e Stefania Sias riportato nella Sessione Orale del Simposio "Il monitoraggio costiero Mediterraneo" organizzato dal CNR-IBIMET Sede di Sassari, il CNR-IBAF Unità staccata di Napoli, il CNR-ISMAR di Venezia e Il CeSIA, Accademia dei Georgofili di Firenze.

Ci vorrà sicuramente un altro studio per capire cosa sta accadendo esattamente alla Terza Spiaggia.

golfo-aranci-terza-spiaggia terza-spiaggia-lago