Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci e ostriche: il Sindaco Mulas alla RAI per dire no

Golfo Aranci e ostriche: il Sindaco Mulas alla RAI per dire no
Golfo Aranci e ostriche: il Sindaco Mulas alla RAI per dire no
Olbia.it

Pubblicato il 05 August 2020 alle 13:02

condividi articolo:

Golfo Aranci, 05 agosto 2020 -Proprio stamattina, alle 9 circa, il Sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas, insieme anche alla leader del Comitato popolare "Salviamo la Costa di Golfo Aranci" Paola Masala, hanno preso parte al programma "Agorà", in onda tutte le mattine su Rai 3.

L'argomento trattato riguarda la questione più spinosa che coinvolge la costa golfarancina: la realizzazione di un allevamento di cozze e ostriche nello specchio d'acqua di fronte alla meravigliosa spiaggia dei Baracconi.

Il collegamento con lo studio RAI si è svolto proprio di fronte alla spiaggia, dove sono intervenuti entrambe le parti in causa: da un lato il progettista dell'allevamento Paolo Calaresu, e dall'altro il Sindaco e la leader del Comitato.

"L'impianto non danneggerà la costa" - ha affermato Calaresu - "e non siamo noi a dirlo ma la bibliografia scientifica. Il progetto prevede un allevamento off shore, predisposto con lanterneche staranno 5m sotto il livello dell'acqua, quindi da fuori non si vedrà niente."

"Non si tratta di un impianto dannoso per l'ecosistema marino, e non lo diciamo noi, ma la comunità scientifica. Noi stiamo solo applicando una serie di tecniche di allevamento che prevede la legge". - ha concluso il progettista.

Il fronte del "NO" non ha tardato a ribattere, facendo sentire le proprie ragioni.

"L'allevamento non solo può essere dannoso per l'ecosistema e per il paesaggio, ma si trova in una zona SIC e ZTS. Per di più, sarebbe solo a 396 metri da un impianto che già esiste in questo specchio d'acqua.

"Serve tutela per queste aree, non un ulteriore impianto. Riteniamo, insieme agli specialisti, che questo sia uno specchio d'acqua dove è presente una prateria di Posidonia strettamente collegata a quella dell'area SIC, che va protetta."

"Anche io sto dalla parte del no" - ha affermato Mario Mulas - "fin dal 2018 abbiamo contrastato questa idea ricorrendo al TAR e poi al Consiglio di Stato, e ora siamo in attesa del giudizio di merito.

"Siamo contrari perchè stiamo difendendo il progetto politico di una comunità che già da molti anni ha intrapreso la strada di un turismo che non è chiaramente fatto di ostriche." - ha concluso il Sindaco.