Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci: Comune Amico della famiglia

Golfo Aranci: Comune Amico della famiglia
Golfo Aranci: Comune Amico della famiglia
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 October 2018 alle 12:37

condividi articolo:

Olbia, 11 ottobre,2018 -Il 05 Ottobre è arrivato ilmarchio ufficiale, a conferirlo il Direttore dell’agenzia per la famiglia della Provincia diTrento, Luciano Malfer, durante la prima Convention Nazionale dei Comuni Amici dellafamiglia svoltasi ad Alghero. Dopo l’adesione al “Network Nazionale Comuni Amicidella famiglia” che diffonde sul territorio nazionale una cultura promozionale asostegno del benessere della famiglia collaborando e supportando le AmministrazioniComunali, ora è arrivata certificazione per Golfo Aranci come secondo Comune della Sardegna Amico della Famiglia.
«E’ un importante risultato – dichiara il sindaco di Golfo Aranci, Giuseppe Fasolino -l’intento è quello di intraprendere un percorso di condivisione e costruzionepartecipata di iniziative e di interventi principalmente a favore delle famiglie.Aderendo al Network Nazionale e cercando acquisire la consolidata esperienza dellaProvincia di Trento sulle certificazioni familiari, vorremmo favorire azioni rivolte allefamiglie attraverso l’analisi dei bisogni, individuazione degli obiettivi, e lapianificazione di interventi, all’insegna dell’integrazione e del benessere complessivodella nostra collettività».
Nel febbraio del 2018 il Comune di Golfo Aranci ha aderito al Network NazionaleComuni Amici della famiglia che conta già una ventina di enti ed aziende aderenti, dalì è poi partito il percorso per ottenere la certificazione. Il “Comune amico dellafamiglia” deve soddisfare precisi requisiti che riguardano servizi alle famiglie,ambiente, qualità della vita, comunicazione, a seguito di una pianificazione eprogrammazione delle azioni da intraprendere, si deve poi redigere un Piano delleattività che sia tangibile e valutabile a posteriori.
Parafrasando, infatti, le conclusioni della Convention nazionale se cresce la famiglia, cresce lasocietà e cresce anche l’economia».
Più che mai appropriato il detto che recita:" chi trova un amico trova un tesoro ".