Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci, cavo della fibra ottica tranciato: via alla riparazione

Golfo Aranci, cavo della fibra ottica tranciato: via alla riparazione
Golfo Aranci, cavo della fibra ottica tranciato: via alla riparazione
Olbia.it

Pubblicato il 22 August 2018 alle 12:55

condividi articolo:

Golfo Aranci, 22 Agosto 2018 -L'Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci ha emanato l'ordinanza n. 49 per la riparazione del cavo sottomarino a fibre ottiche Civitavecchia-Olbia.

Nella mattinata di venerdì 17 Agosto infatti, il cavo, che ha lo scopo di garantire un buon collegamento Internet a tutti gli utenti sardi, è stato tranciatoda un peschereccio che praticava la pesca a strascico. Si tratta della 14esima volta in 13 anni, e gli interventi fino ad oggi sono costati circa 2 milioni di euro.

Sarà la società Elettra TLC ad effettuare i lavori di ripristino, con l'ausilio della nave "Antonio Meucci". I lavori inizieranno oggi e termineranno il 2 Settembre. Pertanto durante i 10 giorni di intervento, nella zona di mare interessata sarà vietato il transito, la sosta e l'ancoraggio di qualsiasi unità navale che non appartenga alla ditta esecutrice. Vietate anche la pesca e la balneazione.

Le navi e i natanti nell'area circostante dovranno mantenersi ad una distanza di sicurezza non inferiore a 0.5 miglia dalla nave Antonio Meucci, in modo da salvaguardare sia la propria incolumità sia quella degli operatori della Meucci.