Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci. Camperisti sporcaccioni: il sindaco prende provvedimenti

Golfo Aranci. Camperisti sporcaccioni: il sindaco prende provvedimenti
Golfo Aranci. Camperisti sporcaccioni: il sindaco prende provvedimenti
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 July 2016 alle 12:06

condividi articolo:

Golfo Aranci, 13 Luglio 2016 - Le segnalazioni dei golfarancini, riguardanti il poco rispettoso comportamento tenuto dai camperistinellaspiaggia dei Bar3acconi, hanno sortito il loro effetto. Il sindaco di Golfo Aranci, Giuseppe Fasolino, ha emanato un'ordinanza per disciplinare l'accesso ai Barracconi e dunque a Cala Moresca: l'obiettivo è avere uno strumento per multare tutti coloro che, in barba al senso civico (nonché alle regole), hanno trasformato quel piccolo angolo di Golfo Aranci in un vero e proprio mondezzaio tra piccole discariche improvvisate e scarichi di reflui sulle stradine in terra battuta.

L'ordinanza è la numero 10 dell'11 Luglio 2016 e reca come titolo "Modifiche alla circolazione veicolare nell'area di Cala Moresca e Barracconi - istituzione del divieto di transito per veicolo di massa superiore a 3,5 tonnellate, autocaravan, caravan roulotte, rimorchi nella zona Cala Moresca e Barracconi per motivi di sicurezza pubblica".

Con questo documento vengono istituiti:

  1. il divieto di transito in località Cala Moresca/Barracconi nel tratto tra l'edificio Cedonia e il Cancello di accesso a Capo Figari alle seguenti tipologie di veicoli: autocaravan, caravan, auto più rimorchio, autocarro con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate;
  2. il divieto di campeggio assoluto e l'obbligo di rimozione di qualsivoglia struttura installata per scopi contrari a quelli contenuti nell'ordinanza;
  3. il divieto assoluto di abbandono di rifiuti siano essi differenziato o indifferenziati; è consentito esclusivamente il conferimento indifferenziato nei cestini di raccolta di soli piccoli scarti di imballaggio che, a titolo esemplificativo, sono individuati in carte di involucro, pellicole, pacchetti di sigarette, bucce di frutti, etc.

In caso di inosservanza è prevista una sanzione amministrativa di 100 euro. Per il divieto di circolazione si procederà in base all'articolo 6 del Decreto legislativo 285/92; per l'inosservanza di carico e scarico si procederà ai sensi degli articoli 7 e 158 del Decreto legislativo 285/92.

Da oggi in poi, dunque, campeggio selvaggio e scarico reflui sulle strade non saranno più i benvenuti. La ratio del divieto sta nella pubblica sicurezza: in caso di incendio o di una qualsiasi altra situazione di emergenza, è necessario avere lo spazio libero per far transitare i mezzi di soccorso. Cosa, questa, non possibile con i camper accampati nella zona.

Qui il testo completo dell'ordinanza.