Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Golfo Aranci: sui binari della Storia con il prof. Amucano, Tonino Ena e Mario Babay

Golfo Aranci: sui binari della Storia con il prof. Amucano, Tonino Ena e Mario Babay
Golfo Aranci: sui binari della Storia con il prof. Amucano, Tonino Ena e Mario Babay
Patrizia Anziani

Pubblicato il 14 September 2018 alle 22:22

condividi articolo:

Golfo Aranci, 15 settembre 2018 - Domenica 16 settembre, a partire dalle ore 9.30,Archeo GOlfaranci “Sui binari della Storia”,lezione in cammino gratuita sul tratto di ferrovia dismessa da Golfo Aranci a Cala Moresca, inserita nell’evento “La leggenda di Marconi Trail Running Races - S. Smeralda Trail”. La lezione sarà guidata dall'archeologo e professore Marco Agostino Amucano, Tonino Ena e Mario Spanu Babay in collaborazione con Giuseppe Deiana diNonsolotrekking ASD e l'Associazione Culturale Larathanos.

L'appuntamento a Golfo Aranci è previsto alle ore 9.30 presso Piazza la Piccola, il programma della giornata prevede quattro tappe. La ferrovia che segue la linea di costa, partendo dalla stazione dei treni fino a Cala Moresca, sarà il percorso a piedi che costituirà un perfetto trait d’union simbolico, storico e fisico della “lezione in cammino” . L’evento culturale si avvarrà della collaborazione sinergica della A. C. culturale Larathanos e di NonsoloTrekking asd, con il patrocinio gratuito del Comune di Golfo Aranci.

La prima lezione sarà tenuta dall’archeologo M. Agostino Amucano sul pozzo sacro nuragico Milis, retrostante alla stazione, che fu in parte danneggiato dalla costruzione delle ferrovie, ma che con i suoi quaranta gradini di discesa alla sorgente - sempre attivissima - ed il suo straordinario sviluppo complessivo in altezza stimabile in poco meno di 11 metri, costituisce uno dei più grandi pozzi sacri della Sardegna. Per comprendere le dimensioni basta rapportarle a quelle del meglio noto pozzo sacro di Sa Testa di Olbia con 17 gradini e m. 6,90 di altezza, quindi la metà circa di quelle di Milis!

La seconda lezione sarà il bunker militare della Seconda Guerra mondiale, presso Cala Moresca. Interamente e splendidamente restaurato a sue spese daTonino Ena. Il bunkerè il primo degli oltre cinquecento edifici militari sardi del genere ad essere stato sottoposto ad un recupero integrale.

Terza lezione a Cala Moresca e i suoi forni di calce abbandonati da oltre mezzo secolo, che verranno illustrati da Amucano. Sono un’affascinante testimonianza di un florido settore dell’economia legato alla rinascita edilizia nel dopoguerra. Un esempio interessantissimo di archeologia industriale che meriterebbe ben più di una visita e una spiegazione, ma un vero e proprio progetto di recupero.

Quarta lezione verrà illustrato il Cimitero inglese, presso Cala Greca. Mario Spanu Babay, esperto e autore di un volume su Golfo Aranci illustrerà il vecchio cimitero di naufraghi impropriamente battezzato così.

La lezione è eccezionalmente gratuita, è comunque gradita una piccola offerta che andrà interamente devoluta all'Associazione Onlus Team for children che si occupa di fornire assistenza nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale di Padova.Si invitano i partecipanti ad indossare scarpe sportive e abbigliamento comodo leggero, si consiglia di portare con se acqua, occhiali da sole e berretto.

L'evento Archeo GOlfaranci “Sui binari della Storia” è stato ideato da M. A. Amucano in collaborazione con Giuseppe Deiana di Nonsolotrekking ASD.