Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gli alunni dell’IPSCT diventeranno ambasciatori di Santa Teresa Gallura a Barcellona

Gli alunni dell’IPSCT diventeranno ambasciatori di Santa Teresa Gallura a Barcellona
Gli alunni dell’IPSCT diventeranno ambasciatori di Santa Teresa Gallura a Barcellona
Olbia.it

Pubblicato il 05 December 2016 alle 11:00

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura, 05 Dicembre 2016 -Grazie alla collaborazione con l’Ufficio del Turismo di Santa Teresa Gallura, gli alunni delle classi III, IV e V dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici prenderanno contatto con le medie, piccole e piccolissime strutture ricettive del territorio (hotel, B&B, ristoranti, bar) al fine di raccogliere adesioni per essere presentate e rappresentate all’estero. Durante le ore laboratoriali, i ragazzi elaboreranno proposte, idee, prospettive di sviluppo per il turismo locale.

I partecipanti si recheranno a Barcellona, che potranno visitare e scoprire, come in un normale viaggio d'istruzione. Si sceglierà il periodo dal 20 al 24 aprile 2017, in concomitanza con il B-Travel, l’importante Fiera Internazionale del Turismo. La scuola, grazie al sostegno del Comune di Santa Teresa Gallura, noleggerà quindi uno stand, garantendo una presenza costante e a rotazione di 4-6 ragazzi, i quali presenteranno video, locandine, affiches, biglietti da visita e pacchetti di offerte ai visitatori.

Le strutture ricettive e i sostenitori del progetto possono partecipare a una raccolta fondi grazie al sistema del crowdfunding (https://schoolraising.it/) per ottenere spazi e visibilità, o solo per contribuire al viaggio come investimento sul territorio e sui protagonisti del settore turistico di domani. Il sito prevede infatti, per i finanziatori, delle “ricompense”, ovvero l’impegno a ricambiare, attraverso servizi impegnativi o piccoli gesti personalizzati, l’offerta prescelta.

Il viaggio risulterà una possibilità in più offerta al settore, ma soprattutto un momento formativo importante, volto a coinvolgere i ragazzi e il territorio in cui sono immersi, la Gallura, il Nord Sardegna. I ragazzi potrebbero conteggiare i giorni di preparazione e di presenza presso lo stand come Alternanza scuola lavoro e ottenere crediti formativi. Le piccole strutture avrebbero a loro volta una enorme visibilità e la possibilità di creare reti e sinergie inedite.

Al fine di individuare e soddisfare le esigenze del turista medio, come quello di nicchia, i ragazzi, insieme ai loro docenti, hanno individuato alcuni target specifici, ai quali poter segnalare le possibilità offerte da Santa Teresa Gallura. Le strutture avranno una sorta di classificazione che le renderà facilmente riconoscibili dai potenziali turisti, in funzione dei servizi offerti. Ad ognuna si attribuirà, in seguito alla compilazione di questionari e verifiche puntuali da parte dei ragazzi, dei bollini colorati che qualificheranno le strutture secondo le seguenti categorie: Accessibile ai disabili, Animal Friendly, Ecologico e sostenibile, LGBT Friendly, Culturale (festival, arte, musica, spettacolo, archeologia), Sportivo (equitazione, diving, trekking, vela, surf, kite).

Per maggiori informazioni e i dettagli per aderire, si può accedere al sito di schoolraising, alla pagina facebook della scuola o scrivere alla seguente mail: [email protected]