Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Giuliano Lucarini: il tamburo romano in Gallura

Giuliano Lucarini:  il tamburo romano in Gallura
Giuliano Lucarini:  il tamburo romano in Gallura
Laura Scarpellini

Pubblicato il 29 July 2019 alle 15:34

condividi articolo:

Olbia, 29 luglio 2019 - In tutta la Sardegna si moltiplicano a dismisura eventi e festival musicali, complice la bella stagione che avanza.

In questo panorama anche ad Olbia e in Gallura non manca di certo occasione di ascoltare o meglio di vivere le più disparate espressioni musicali. Gli appuntamenti che si stanno susseguendo qui sul nostro territorio, vantano la particolarità ad esempio di avere come protagoniste anche le percussioni.

Giuliano Lucarini è un eclettico artista cantautore e cantante romano che delle percussioni ha fatto la sua particolarità, proponendo oltre alle sue canzoni, anche dei veri e propri eventi- laboratori, in cui il pubblico è parte integrante degli spettacoli.

Con la vivacità e la solarità tipica della sua terra, ci racconta come fosse un fiume in piena carico di "emozioni sonore", il suo percorso creativo:" Ho iniziato a suonare nel '94, 25 anni fa, quasi per caso durante una festa da amici. E' stato quasi un'illuminazione, una folgorazione il mio incontro con la musica. Con le percussioni in particolare è nato un'amore come per le altre due mie passioni: la filosofia e il giardinaggio. Posso dire con con la musica si è completato un cerchio che unisce la filosofia, la musica e la natura." Lucarini ha la fisicità da giullare filosofo, ed è coinvolgente nel suo racconto, un appeal da grande trascinatore. " Ho iniziato quindi a studiare musica afro e cubana, e mi hanno affascinato i rituali di possessione che quella cultura sviscera sempre, facendomi riflettere su cio' che effettivamente avviene durante questi riti .Con il tempo mi sono dedicato quindi sempre più verso l'insegnamento delle percussioni.Il mio obiettivo primario è quello di unire le persone in gruppi, creando delle vere "forze" musicali.Mi concentro totalmente sulle relazioni umane, sui suoni e sui movimenti e solo per ultimo momento, inserisco gli strumenti durante le mie sessioni."

A Cannigione in occasione dell'ultima "Notte bianca" il progetto musicale di Lucarini "Bandarapida", ha creato sinergia tra i partecipanti in una sola serata. Un clima festoso che riesce ad unire perfetti sconosciuti di tutte le età in poco tempo. Magia!

"A Roma il mio percorso didattico è molto ben consolidato da anni e con la mia banda la "Caracacca", da 13 anni ho messo insieme 40 elementi, rimanendo così la banda più longeva nella capitale".

E dopo tanto insegnamento e lavoro arriva la parte più rilassante forse del suo cammino, con il periodo sardo:" Sono arrivato nella meravigliosa Sardegna da piccolo, quando con la famiglia vi trascorrevo sempre le vacanze. Poi con il tempo mi sono appassionato ad insegnare anche qui le mie particolari strade musicali. Oggi collaboro con l'insegnante di yoga olbiese Laura Basile, e il prossimo giovedì ad Olbia avremo un secondo appuntamento che toccherà il chakra della gola. Aiutandomi con i tamburi, stimolerò le cantanti illustrando l'armonia corale."

"Non è sempre semplice far comprendere il vero spirito del mio lavoro che non si limita ad essere solo musica da banda brasiliana, piena di allegria e fisicità. Qui spero di poter collaborare con amanti della musica per divulgare e dare massima espressione alle nostre emozioni in gruppo, tra allegria, ritmo, emozioni e benessere dello spirito".

Lucarini dopo aver arrangiato brani in romanesco in chiave rock, non stupirebbe più di tanto se riuscisse a fondere la sonorità sarda tradizionale, con la spiritualità e l'amore per la vita a ritmo dei suoi tamburi.

Da Testaccio cuore di Roma, al cuore dell'anima sarda, il passo è breve!