Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il giro della Sardegna sulla "barca della scienza": tappa anche ad Olbia

Il giro della Sardegna sulla
Il giro della Sardegna sulla
Olbia.it

Pubblicato il 13 April 2018 alle 19:42

condividi articolo:

Olbia, 14 aprile 2018 - Una barca a vela che, mentre compie il giro della Sardegna, ospita a bordo ricercatori e studenti, trasformandosi in un vero e proprio laboratorio didattico: è l'iniziativa di Lab boat- navigare con la scienza, progetto promosso e organizzato dal Crs4 e finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

La traversata, che durerà sedici giorni, verrà preceduta il 21 aprile, al molo Ichnusa di Cagliari, dalla tombola della scienza: a ogni numero corrisponderà una curiosità scientifica raccontata con un video multimediale. L'estrazione sarà guidata dal conduttore televisivo Patrizio Roversi e dalla giornalista scientifica del Cern di Ginevra Paola Cataplano. Parteciperanno anche Max Sirena, skipper di Luna Rossa e Bent Stumpe, inventore del touchscreen.

La barca, Adriatica, quella di "Velisti per caso", partirà invece il 24 aprile: toccherà sei porti sardi, Cagliari, Arbatax, Olbia, Alghero, Oristano e Carloforte. I ricercatori spiegheranno ai ragazzi la fisica della barca ed elementi di altre scienze e tecnologie.

In cinque porti sono previsti, a terra, per le scuole laboratori e seminari, circa sessanta, per consentire a un numero maggiore di studenti di prendere confidenza con scienza e innovazione.