Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Un nuovo parco dedicato ai Giusti: emozione in via Petta

Un nuovo parco dedicato ai Giusti: emozione in via Petta
Un nuovo parco dedicato ai Giusti: emozione in via Petta
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 November 2015 alle 19:33

condividi articolo:

Olbia, 21 Novembre 2015 - Il maltempo arrivato sulla Città di Olbia non ha rovinato la festa che, questa mattina, si è svolta in via Petta dove si è svolta la Giornata Nazionale degli Alberi. Una ricorrenza che, quest'anno, è stata festeggiata in una maniera molto speciale. L'Assessorato comunale all'Ambiente, guidato da Giovanna Spano, ha chiamato a raccolta tutte le famiglie olbiesi e, insieme alla Forestale, ha inaugurato il secondo vero parco urbano di Olbia: il Parco dei Giusti tra le Nazioni dedicato a Girolamo Sotgiu e Bianca Ripepi Sotgiu. "Questo è un sogno che si avvera - ha commentato Federica Sotgiu, figlia di Bianca e Girolamo -. C'è la riscoperta del valore degli alberi e questa è una cosa molto importante". Non si sa ancora quando verranno piantati i due alberi dedicati ai due olbiesi a cui è stato dato il riconoscimento "Giusto tra le nazioni", ma di sicuro non passerà troppo tempo: dedicare un parco a questi due illustri cittadini, che hanno salvato tanti ebrei durante la persecuzione nazi-fascista, è un momento troppo importante per lasciarselo sfuggire a causa della burocrazia.

Il progetto del parco è stato realizzato dall'Ente Foreste che, con i suoi forestali specializzati (e cortesissimi), è arrivata in via Petta con 400 piante da mettere a dimora. Ogni famiglia olbiese che ha partecipato ha potuto piantare il proprio albero, dando così un valore aggiunto all'iniziativa. Da non dimenticare l'apporto fondamentale dei comitati di quartiere.

Con questo parco, l'amministrazione comunale ha voluto anche rispettare una legge nazionale che prescrive la piantumazione di tanti alberi tanti quanti sono stati i bambini nati nell'anno precedente. Olbia raggiunge ogni anno, all'interno del Giovanni Paolo II, i quasi mille nati. Oggi sono stati messi a dimora 400 piante: un bel segnale per gli olbiesi che verranno.

sogni alberi parco via petta sogni alberi parco via petta 2