Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Giornata Mondiale per l'igiene delle mani: ecco la sfida creativa

Giornata Mondiale per l'igiene delle mani: ecco la sfida creativa
Giornata Mondiale per l'igiene delle mani: ecco la sfida creativa
Patrizia Anziani

Pubblicato il 04 May 2019 alle 20:28

condividi articolo:

Sassari, 4 maggio 2019-Oggi è una giornata importante, la “Giornata mondiale per l'igiene delle mani” ricorrenza che ci ricorda quanto sia importante, per proteggere la nostra salute, cominciare con un gesto apparentemente scontato e quotidiano: lavarsi bene le mani.

Perchè gesti altrettanto semplici come quello di portare alla bocca del cibo con le mani sporche, o con queste ultime toccare inavvertitamente gli occhi, ma anche stringere le mani a qualcuno che si è appena soffiato il naso a causa di un brutto raffreddore, costituiscono sicuramente un veicolo ordinario di trasmissione di microrganismi, dall’ambiente circostante o da una persona all’altra.

Lavarsi bene le mani prima e dopo i pasti, quando sono sporche, ma anche quando si entra in contatto con superfici sporche o potenzialmente contaminate come per esempio i servizi igienici, i mezzi pubblici, prima e dopo aver visitato un malato, rappresenta una regola per proteggere con serenità la propria e l'altrui salute.

È questo il consiglio che la Direzione igiene e controllo delle infezioni ospedaliere dà ai cittadini, e non solo, in occasione dellaGiornata mondiale per l'igiene delle mani”. A Sassari la giornata dedicata alla corretta igiene delle mani verrà festeggiata lunedì 6 maggio coneventi che coinvolgeranno pubblico e personale sanitario.

Il primo evento comincerà alle 9,30 sino alle 13,30. Agli ingressi dei presidi ospedalieri di via De Nicola e di viale San Pietro, saranno allestiti dei punti informativi. Operatori sanitari e specializzandi dell'unità operativa Direzione di igiene e controllo delle infezioni ospedaliere saranno a disposizione dei cittadini per fornire chiarimenti sull’importanza dell'igiene delle mani sia nella quotidianità ma anche nella assistenza sanitaria. Per l'occasione saranno distribuiti materiale divulgativo e gadget.

Alle 16,30, nell'aula A del complesso biologico di viale San Pietro, sarà presentata la sfida creativa, volta alla elaborazione di messaggi efficaci sul tema dell'igiene delle mani, alla quale hanno partecipato gli studenti dei corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Professioni sanitarie, Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria). Verranno premiati gli elaborati migliori e il reparto ospedaliero più performante nell’adesione all’igiene delle mani.

L’Aou di Sassari, infatti,tramite la Direzione Igiene e Controllo delle Infezioni Ospedaliere ha avviato un progetto di sensibilizzazione alla corretta esecuzione di igiene delle mani da parte del personale sanitario impegnato nell’assistenza.Lo studio ha coinvolto 10 reparti a medio alto rischio infettivo.L'incontro pomeridiano quindi sarà anche l'occasione per presentare i risultati di questo studio pilota aziendale.

L'obiettivo dell'appuntamento, promosso dall'Aou di Sassari in collaborazione con l'Ateneo turritano, è far crescere l’adesione per l’igiene delle mani, da parte del personale sanitario coinvolto nell’assistenza, degli studenti universitari che svolgono la propria formazione nei reparti ospedalieri, dei degenti e dei cittadini che ogni giorno si recano in ospedale a far visita ai loro cari ricoverati.