Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Giornata Mondiale della Psoriasi: l'A.Di.Pso a Olbia per i diritti dei malati

Giornata Mondiale della Psoriasi: l'A.Di.Pso a Olbia per i diritti dei malati
Giornata Mondiale della Psoriasi: l'A.Di.Pso a Olbia per i diritti dei malati
Patrizia Anziani

Pubblicato il 20 October 2018 alle 18:45

condividi articolo:

Olbia, 20 ottobre 2018 -"Psoriasi e farmaci per tutti i malati" è questo lo slogan che risalterà sul gazebo che verrà allestito al Centro commerciale Gallura di Pittulongu in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi prevista il 27 ottobre prossimo.

Riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanitànel 2014, la psoriasi è una malattia infiammatoria cronica e sistemica ad eziologia sconosciuta, spesso recidivante. Non è contagiosa, ma è fortemente impattante sulla vita dei malati, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Il prurito provocato dalle tipiche lesioni psoriasiche, che possono essere piccole e localizzate o presenti in tutto il corpo, spesso è definito come insopportabile.

A volte, ai suoi esordi, la psoriasi viene sottovalutata perfino dagli stessi pazienti, che convivendo con il disagio delle tipiche croste pruriginose delle pelle, si ritrovano con il passare del tempo a dover combattere le conseguenze maggiormente invalidanti.

"Mia madre si è accorta di avere questa patologia l'ultimo anno della infausta malattia di mia sorella. Dalla sua morte la malattia si è aggravata trasformandosi in un lungo calvario passato tra ricoveri a Sassari, Nuoro, consulenze di medici nutrizionisti e spese a non finire. Tanto tempo ed energia destinata anche alla ricerca dell'unguento miracoloso, perché purtroppo lei non poteva fare né la biologica né i farmaci immunosopressori per via di alcune importanti conseguenze causate da alcuni farmaci. Solo verso la fine dei suoi giorni aveva trovato la terapia giusta, almeno per alleviarle il prurito e i terribili inestetismi cutanei. Una terapia topica che le era stata prescritta al centro di Nuoro. Alcune sue amiche con la stessa patologia hanno potuto fare la biologica con effetti prodigiosi" ci ha confidato Giovanni.

I centri di dermatologia di riferimento più vicini a Olbia sono l'Ospedale San Francesco di Nuoro e le Cliniche Universitarie di Sassari, entrambi con pochissimi posti letto riservati ai casi più gravi ed ostinati.

La psoriasi è un tunnel nel quale una volta entrati è difficile uscirne, neanche sottoponendosi a rigidi protocolli di igienismo alimentare, o mettendo le creme che alcuni "sedicenti operatori olistici" furbescamente promettono come risolutive.

Spesso gli effetti e il disagio di avere la pelle deturpata dalle patacche psoriasiche si ripercuotono sulla sfera affettiva e sociale. Come ci informa l'A.di.pso, l'associazione per la difesa degli psoriasici, in Sardegna i casi di Psoriasi sono in aumento attestandosi per ora al 3%. I pazienti sardi affetti da psoriasi sono attualmente quarantottomila, un terzo ha anche conseguenze di grado severo-moderato. Molti pazienti necessiterebbero quindi di terapie con farmaci di nuova generazione.

L'A.di.pso, l'associazione per la difesa degli psoriasici, scende in campo per manifestare contro i tagli alla Sanità e l'attuale indisponibilità delle terapie farmacologiche di nuova generazione per tutti. I Sardi attualmente in terapia biologica sono cinquecento ma il fabbisogno è di gran lunga superiore.

L'A.di.pso, l'associazione per la difesa degli psoriasici, lancia un grido di allarme affinché questi farmaci e le cure siano a disposizione di tutti i pazienti psoriasici. Per sostenere questa importante iniziativa basta recarsi al Centro Commerciale Gallura.