Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Gianmario Littera: il ritorno sul web con due nuove canzoni

Olbia, Gianmario Littera: il ritorno sul web con due nuove canzoni
Olbia, Gianmario Littera: il ritorno sul web con due nuove canzoni
Laura Scarpellini

Pubblicato il 29 July 2020 alle 16:57

condividi articolo:

Olbia, 2 agosto 2020 - Gianmario Littera ama la sua Olbia tanto quanto la musica che nella sua vitaha sempre avuto un ruolo importantissimo.

"Sono arrivato ai miei 45 anni coltivando un hobby con cui poter esprimere le mie emozioni: scrivere canzoni. Spesso proprio attraverso la mia musica riesco a farmi capire meglio.Scrivo di getto proprio perché con la penna in mano e un foglio ad emozionarmi veramente.E mi emoziono in un modo unico che forse posso equiparare solo al momento in cui uscendo la mattina e andando a camminare, osservo la mia città ascoltando la mia musica. Canzoni pubblicate, inediti, arrangiamenti o solo accenni di chitarra.Piccole bozze che diventeranno canzoni. E proprio in quei momenti a me così preziosi, ecco che l'emozione mi toglie il fiato e i miei pensieri mi portano lontano verso sogni, progetti e idee che hanno l'irruenza di voler essere vissuti. Non so se riesco a spiegarmi.Riuscire a tramutare le mie emozioni in musica per me è stato un grandissimo traguardo. Ho potuto superare la mia grande timidezza facendo venire a galla tutto ilo mio mondo interiore".

Gianmario Littera non è un principiante, e la musica lo accompagna ormai da tempo.Spesso ha preso parte a progetti musicali, ha dato vita a diverse collaborazioni con artisti sardi, e non perde mai occasione per partecipare ad una jam tra amici.

Ora che anche la musica timidamente sta ripartendo cercando di gettarsi dietro le spalle il periodo buoi del lockdown, ecco prendere forma per Littera una bella novità: " Più che di un progetto musicale vero e proprio, mi sono dedicato alla stesura di 2 nuovi brani. Il tono è la leggerezza e l'allegria anche se nascondono allo stesso tempo con una grande storia. "BIRORI" è il brano in cui del mio paese che ho sempre nel mio cuore e da cui manco da 21 anni. In 3 minuti ho cercato di raccontare tutto il dolce e l'amaro di questo piccolo paesino del marghine. I toni sono allegri e le strofe simpatiche e scherzose rimandano comunque a qualche profonda riflessione. Immancabile poi nell'ultima parte del branoun'atmosfera emozionante e nostalgica Proprio come il mio paese".

C'è molta vita vissuta nei suoi brani, facile quindi per chi lo ascolta immedesimarsi nei suoi testi. Littera canta le emozioni della sua terra, del quotidiano in cui è facile immedesimarsi: "Il secondo brano invece "Il capitano" è dedicato interamente ad un carissimo amico, Massimo Mariani.Ex bandiera del grande Olbia lo ammiro molto per la determinazione calcistica che nella garnde forza che ha dimostrato in più occasioni nell'affrontare la vita in modo esemplare.Anche se ormai ha appesa gli scarpini al chiodo e non gioca più a pallone, trova sempre il tempo sempre però il tempo per allenare i ragazzi a giocare a calcio.E chi lo vede al suo chiosco alla terza spiaggia a porto Istana, lo invita a fare quattro tiri in riva al mare. Il mio brano è voluto essere un piccolo regalo a sua insaputa, perchè in lui vedo l'uomo che malgrado tutti vive di una grande passione nel cuore".

Ancora le emozioni e la passione per la sua città sono i temi che tornano nelle sue canzoni: "A livello musicale e canoro ritengo di avere ancora molto da imparare. Mi piace comporre musica e dare spazio alla mia animapiù intima. Negli ultimi anni Olbia si sta popolando di grandi talenti che nella musica riescono ad emergere a livello anche internazionale. Penso però che alla musica d'autore ancora non venga dato lo spazio che merita".
" Sulla scia dell'ispirazione ho dato forma a tanti brani ancora da arrangiare. E qui non posso che parlare del mio amico Emanuel Lissia. Grandissimo musicista, compositore, e nel mio caso anche fantastico arrangiatore. Solo lui riesce ad accontentarmi in tutto quello che gli chiedo.Anche se ne ho ancora tanta di strada da fare nella musica, sono certo che grazie al suo supporto riuscirò portare avanti i miei amati progetti musicali".
Littera nel suo percorso artistico ha avuto spesso anche il prezioso supporto di Vincenzo Serra. Amici da sempre Serra scrive testi, poesie, arrangia e canta. Tra cantautori si intendono benissimo e dalla loro sinergia a breve uscirà sulle piattaforme digitali una loro nuova canzone." E un brano a cui teniamo tantissimo io e Vincenzo Serra. Il testo è stato tratto da una poesia scritta nel 1955 dal grande Serafino Lepori. È un brano rivoluzionario dal sapore antico, d'altri tempi. Non posso aggiungere altro per il momento".

Mai come prima i ragazzi si avvicinano al mondo della musica sollecitati e aiutati dalle nuove forme di comunicazione e dalla grande facilità con cui si possono pubblicare video musicali in rete. Solo apparentemente la musica moderna è fatta di improvvisazione e di scarso studio.

"Sono dell'idea che da piccolini i bambini debbano imparare a suonare uno strumento musicale.Ritengo possa essere una "presenza" molto importante quella dello strumento nella fase della loro crescita. Non ha importanza quale sia, quello che è fondamentale è che attraverso lo strumento musicale possano riuscire a esprimere la loro anima, le loro emozioni.Io ho sempre strimpellato la chitarra e suonato le tastiere, cominciando così a cantare. Mi ritengo una persona molto semplice che alla famosa musica internazionale ha preferito l'ascolto dei Tenores o dei Cori sardi. Amavo ascoltare le gare di poesia che trovo sia la massima espressione della nostra cara e amata Sardegna! Forse il mio amore per la musica ha avuto origine dal canto sardo si tramanda dai grandi ai giovani. Specie nelle piccole realtà urbane della Gallura. Il giovane sardo possiede di suo un suo timbro vocale che gli consente di condividere il canto con gli amici, dando sfogo alle proprie potenzialità canore. Un timbro vocale innato che rappresenta quasi uno stile di vita in ogni sardo".

Le maggiori piattaforme musicali digitali ospitano da tempo Littera con i suoi brani. Questo è il suo ultimo lavoro, fatto con il cuore di sempre tra collaborazioni e nuove ispirazioni:

E mentre ci racconta di se traspare nei suoi occhi quell'appagamento di chi raggiunto un piccolo traguardo si prepara già ad affrontare una sfida successiva, ancora più impegnativa. Forse la prima battaglia Gianmario Littera è stata il dover affrontare la propria timidezza e il tirare fuori tutto il coraggio e l'intraprendenza per salire sul palco, inseguendo il sogno della sua musica.

Voglia di suonare e di raccontare della sua città e dei sardi che la rendono unica. Uomini e donne che si emozionano ancora con i cori tradizionali, e con il sorriso di un amico.

https://www.youtube.com/watch?v=1Zjn9QC3-LE