Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Giampaolo Barceloneta: da carabiniere decorato ad artista eclettico

Olbia, Giampaolo Barceloneta: da carabiniere decorato ad artista eclettico
Olbia, Giampaolo Barceloneta: da carabiniere decorato ad artista eclettico
Laura Scarpellini

Pubblicato il 13 November 2018 alle 15:11

condividi articolo:

Olbia, 13 Novembre 2018 -Da carabiniere ligio al dovere ad artista eclettico: Giampaolo Barceloneta continua a stupire e questa volta lo fa con un inedito scritto da due noti personaggi olbiesi, ovvero Pino Ambrosio e Massimo Eretta.

Non si può parlare di Barceloneta senza descrivere la sua carriera militare: umile e simpatico con gli amici, Giampaolo Barceloneta ha avuto una carriera brillante all'interno dell'Arma.

Ex ex uomo del comandante Ultimo negli anni che vanno da 1985 al 1992 a Palermo, è stato insignito con il riconoscimento di Cavaliere della Repubblica per la sua azione costante nella lotta alla mafia alle dipendenze di Borsellino e Falcone.

Inoltre si è reso protagonista di un salvataggio in extremis proprio a Olbia, precisamente al Molo Brin, dove un giovane ha cercato di suicidarsi legandosi alla propria auto.

Appesa la divisa al chiodo, Barceloneta si dedica alla sua grande passione: la musica. Il suo ultimo inedito è un brano intitolato "I giorni di ieri" che è stato scritto da due note penne olbiesi: Massimo Eretta e Pino Ambrosio, quest'ultimo ex componente storico degli indimenticabili Collage.

Con "I giorni di ieri" riaffiorano sonorità familiari che richiamano lo stile pop italiano. Quelle melodie che fanno parte della nostra cultura e che non hanno nulla da invidiare alle sonorità giovanili emergenti che guardano all'estero come l'unica meta da raggiungere per avere notorietà.

Certo è che gli autori del brano sono delle realtà consolidate nel panorama musicale italiano e che quindi Barceloneta è andato a colpo sicuro affidandosi al loro estro e creatività.

Sicuramente, anche in questa cambio di immagine, Barceloneta avrà i riconoscimenti che merita. A noi non resta che aspettare la sua prossima mossa artistica, che saprà sicuramente sorprenderci una volta di più.