Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Giallo di Buddusò, autopsia conclusa: ecco le prime indiscrezioni

Giallo di Buddusò, autopsia conclusa: ecco le prime indiscrezioni
Giallo di Buddusò, autopsia conclusa: ecco le prime indiscrezioni
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 January 2019 alle 10:53

condividi articolo:

Buddusò, 22 gennaio 2019 - Continuano senza sosta, e nel massimo riserbo, le indagini sulla morte di Diego Baltolu: il 19enne morto tra venerdì e sabato scorsi nel paese di Buddusò. L'autopsia sul corpo del giovane è finita poco fa: vi sono già delle prime indicazioni, ma le analisi - in particolare sui tessuti - andranno avanti con gli approfondimenti di rito. La famiglia Baltolu, attraverso l'avvocato olbiese Giampaolo Murrighile, sta seguendo da vicino tutte le procedure. "Abbiamo nominato come consulente di parte il dottor Francesco Serra - spiega l'avvocato Murrighile - e stiamo seguendo da vicino tutte le operazioni e le indagini. Ci sono ancora tante domande a cui bisogna rispondere. Intanto, aspettiamo la restituzione della salma alla famiglia che dovrebbe avvenire a breve".

La famiglia Baltolu aspetta le risposte alle mille domande che aleggiano nell'aria e nei cuori. Oltre alle analisi scientifiche, c'è tutta l'indagine "tradizionale" che va avanti per ricostruire le ultime ore di vita di Diego: come si è spostato da Alà dei Sardi a Buddusò, con chi ha parlato, quanto sono stati celeri i soccorsi, tutto questo poteva essere evitato? Le indagini non dovranno stabilire solo se si è trattato di omicidio o suicidio, ma dovranno occuparsi anche di tutto il contesto attorno al triste epilogo.

Intanto, ecco le prime indiscrezioni sui risultati dell'autopsia. Indiscrezioni che hanno a che fare con ilcolpo di pistola che ha ucciso il giovane 19enne: il proiettile sarebbe stato esploso a bruciapelo e la sua traiettoria sarebbe stata inclinata dall'alto verso il basso.Il che non farebbe escludere alcuna ipotesi di indagine. Cruciali, a questo punto, le analisi dei Ris sulla scena del ritrovamento, le analisi balistiche e quelle sul cellulare di Diego.

Alà dei Sardi, nel frattempo, ha già proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali che ancora non sono stati fissati.