Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gemellini in pericolo di vita: trasporto d'urgenza al Gaslini

Gemellini in pericolo di vita: trasporto d'urgenza al Gaslini
Gemellini in pericolo di vita: trasporto d'urgenza al Gaslini
Olbia.it

Pubblicato il 19 June 2017 alle 17:02

condividi articolo:

Alghero, 19 giugno 2017 -È atterrato da poche ore faall'aeroporto di Genova proveniente da Alghero un Falcon 50 dell'Aeronautica Militare con a bordo due gemelli di appena quattro mesi in imminente pericolo di vita e bisognosi di cure immediate presso l'ospedale pediatrico Gaslini del capoluogo ligure.

La missione, su richiesta della Prefettura di Sassari, è stata coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice AM, che ha disposto il decollo di uno degli equipaggi in prontezza H24 per questo genere di esigenze.

I due bimbi, che hanno viaggiato in braccio ai genitori, sono stati assistiti durante il volo da un'equipe medica, che li sta ora accompagnando con ambulanza al Gaslini. Il velivolo è in questo momento già di ritorno verso Ciampino, per riprendere il servizio di pronto impiego.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, il trasporto di organi e/o di equipe mediche. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate dall'Aeronautica Militare per questo tipo di esigenza: solo da gennaio ad oggi sono state 56 le persone in imminente pericolo di vita trasportate da tutto il territorio nazionale, oltre la metà bambini molto piccoli, per un totale di oltre duecento ore di volo; a queste vanno aggiunte ulteriori sessanta ore di volo per trasporti relativi a trapianti di organi e relative equipe mediche. Gli assetti in prima linea in questi casi di emergenza sono i velivoli da trasporto del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa, gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia e dei Gruppi di Ricerca e Soccorso dislocati sul territorio nazionale.