Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ecco la nuova impresa di Gambella: la sfida alle acque della Guinea Equatoriale

Olbia, ecco la nuova impresa di Gambella: la sfida alle acque della Guinea Equatoriale
Olbia, ecco la nuova impresa di Gambella: la sfida alle acque della Guinea Equatoriale
Olbia.it

Pubblicato il 01 October 2018 alle 16:19

condividi articolo:

Olbia, 01 ottobre 2018 -Ritorno in Africa per il recordman Francesco Gambella. Dopo la traversata del Tirreno, il Messico e Dubai,quest'anno il canoista affronterà le acque della Guinea Equatoriale, in Africa Centrale. La sfida di Gambella,l’ultima di una lunga serie di imprese solidali a sostegno di organizzazioni non governative, andrà a supportarela campagna di Amref “Tutte le mamme hanno un sogno: la normalità".

Il canoista, recordman di kayak long distance, svolgerà la sua impresa il 12 ottobre, partendo dalla città diSipopo per arrivare alla capitale della Guinea Equatoriale, Malabo (entrambe le città si trovano sull'isola diBioko). Questo evento è inserito nei festeggiamenti per i 50 anni dell'indipendenza della Guinea Equatorialedalla Spagna.

L'impresa di Gambella rientra nella campagna “Tutte le mamme hanno un sogno: la normalità”, cui tuttipossono contribuire con un sms o chiamata al 45582 dal 1 al 31 ottobre. La campagna di raccolta fondipermetterà di realizzare due progetti in Africa: la formazione degli operatori sanitari in Sud Sudan e unintervento sulla nutrizione e la vita sana di mamme e bambini in Kenya, nella contea di Siaya. In entrambi icontesti Amref raggiungerà mamme e bambini attraverso una mappatura puntuale del territorio, formandopersonale sanitario locale specializzato e offrendo servizi educativi di qualità.

"Torno a casa. Torno in Africa questa volta con una sfida ancora più grande: la salute delle mamme e deibambini, e il rafforzamento del capitale sociale di una nazione – il Sud Sudan - attraverso la formazione deglioperatori sanitari”. Continua Gambella “si tratta della mia prima missione in Guinea Equatoriale, che per questaimpresa ci ha offerto un’importante apertura".

Da sempre il binomio che caratterizza le imprese di Gambella èquello tra solidarietà e turismo. "Ci tengo a ringraziare tutte le autorità della Guinea Equatoriale, compresal'ambasciata a Roma". Accanto ai grazie dedicati alle istituzioni, lo sportivo ricorda gli sponsor che hanno resopossibile l'impresa: Sevitex, Grand Hotel Djbloho, Salice, Wave Design, Sunset Beach, Surfcruise, Lt yachting.