Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura.Zero: secondo appuntamento con la pulizia delle strade a Olbia

Gallura.Zero: secondo appuntamento con la pulizia delle strade a Olbia
Gallura.Zero: secondo appuntamento con la pulizia delle strade a Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 03 September 2013 alle 19:01

condividi articolo:

Secondo appuntamento per lapulizia delle strade. I giovani di Gallura.Zero portano a termine illoro primo progetto.

Nel giro di due settimane, con due diversiappuntamenti, i giovani galluresi hanno ripulito un tratto di 3 kmdella strada statale che collega la Zona Industriale con la frazione diPittulongu.

Una strada che, come si vede dalle foto che l'associazioneha pubblicato sul proprio profilo facebook, aveva davvero bisogno diuna pulita.

Nel primo appuntamento erano stati raccolti rifiuti per unvolume di 500 litri. Alla seconda tornata la mole ha sfiorato i 2000litri, per un volume di rifuti che si aggira intorno ai 2500 litri.

Il Presidente dell'Associazione ha dichiarato: "Itratti puliti la scorsa volta erano meno sporchi, stavolta ci siamopreparati con molti pi sacchi. E' stato prezioso l'arrivo di nuovimembri nell'associazione e sebbene si tratti di una nuova realtàraccogliamo un rincuorante riscontro anche sui social, speriamo sitraduca in atti concreti e in adesioni alle iniziative."

Unico neodell'iniziativa secondo l'organizzazione è fare i conti con la realtàdelle cose, ovvero con quell'inciviltà che nella sostanza esiste e chenon cede neppure di fronte a gesti nobili. "E' deprimente: mentreottieni un angolo di strada pulita, dall'altra parte della città,residenti e turisti gettano ogni genere di oggetti dal finestrino.Certo, non ci perdiamo d'animo, noi crediamo che questo atteggiamentopossa cambiare. Fare i conti con questi segnali per ci fa' comprenderecome sia sempre più importante affiancare le nostre attività dicontrasto al mal costume (agendo sulle conseguenze), allo sviluppo dicampagne di informazione mirate in particolare alle giovanissimegenerazioni (curando il problema alla radice). E' una questione più chemai culturale. Il primo tratto terminato la settimana scorsa presentagià nuovi rifiuti." Purtroppo non sono poche le zone in cui il degradoe la sporcizia sono attori protagonisti sia nei litorali che in città,il nostro quotidiano raccoglie ogni giorno segnalazioni dei lettori. L'attività di monitoraggio che cittadini attenti svolgono e condividonocon Il Giornale di Olbia é utile a comprendere la gravità dei fatti edenuncia la necessità di un intervento. I giovani galluresi nonnascondono che tra i progetti in cantiere vi sia quello di recepireproprio le suddette segnalazioni al giornale per creare collaborazionetra chi denuncia e l'associazione, due soggetti diversi, ma che sipropongono gli stessi risultati. "Contiamo molto sull'aiuto dellacittadinanza, - ha concluso- la nostra è un'organizzazione apartitica cheapprezzerebbe molto un coinvolgimento da parte di liberi cittadini conla buona volontà di ripristinare le bellezze del territorio, liinvitiamo a contattarci sui nostri profili facebook, instagram oattraverso i nostri iscritti."