Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura.zero: "Piazza Mercato da rivalutare. Noi abbiamo iniziato dal decoro della struttura"

Gallura.zero:
Gallura.zero:
Olbia.it

Pubblicato il 16 September 2013 alle 16:23

condividi articolo:

La città comincia a risplendere.

Si può ancora ben sperare per Olbia. Infatti, da qualche settimana a questa parte, alcuni cittadini, perlopiù giovani, sotto il nome di "Gallura.Zero", si stanno prendendo cura di alcuni angoli della città pressochè abbandonati, mal curati e indecorosi. "Non si tratta di cattiva amministrazione, le responsabilità sono traversali. Il cittadino è il primo responsabile delle indecenze che caratterizzano la città. E' ora di fare un esame di coscienza e riflettere su quanto ci preoccupiamo della cosa pubblica."

Dopo la pulizia del lungo tratto di strada nella zona di Pozzo Sacro, che porta alla frazione di Pittulongu, l'associazione dei "giovani galluresi" ha progettato di ripristinare lo stato dei luoghi in piazza Mercato, cercando di regalarle nuova vita.

La piazza, realizzata nel 2008, vive una storia travagliata, che inizia con i parcheggi sotterranei e continua con una serie di eventi poco piacevoli, si ricordi per esempio la caduta di uno dei vetri, allora fissati male. A restituire un sorriso a quella piazza, con una nota finalmente positiva, una dozzina di ragazzi. Armati di bombolette, piene di colore grigio, come l'originale, hanno prima ripulito i pilastri e poi cancellato i graffiti e le scritte, talvolta denigranti, presenti.

"La piazza è un'estensione della nostra casa. Ogni cittadino avrà certo la sua casa, ma anche la piazza lo è, ed è di tutti, per questo merita rispetto. Noi non abbiamo fatto altro che prenderci cura della nostra casa, della nostra città. Oggi vince la civiltà, oggi vince il decoro! E a godere di questo c'è la cittadinanza che può dirsi orgogliosa di un luogo pulito e accogliente, come accadrebbe per la propria casa, appunto. Quando riusciremo a fare nostro ed automatico il ragionamento per cui anche ciò che è di tutti deve essere rispettato come fosse proprio, avremmo cambiato l'Italia."

In piazza si respira idealismo e a sentir parlare i giovani, spesso accusati di disattenzione o scarso senso di rispetto, la piazza sembra risollevarsi da una triste condizione. I parcheggi sono ancora inutilizzabili e anche se l'associazione ha ripulito le vetrate del vano scale e dell'ascensore, per buona parte rimane abbandonata.

"Durante la nottata abbiamo notato che i parcheggi rimangono illuminati a giorno, inutilmente, lo segnaliamo a chi può intervenire per eliminare questo spreco. Vorremmo però ringraziare la Polizia Locale che ci ha fatto serenamente terminare i lavori. Discernendo le nostre azioni dal vandalismo, ha dato dimostrazione di essere sensibile anche alle nostre battaglie. E' in assoluto il primo segnale che riceviamo da parte di un'istituzione. Anche il colorificio dei Sigg. Peddio ci è stato di grande aiuto, sostenendo il progetto. A nostro avviso la dimostrazione che molte sono le sensibilità che compongono questa bellissima città, devo solo trovare il giusto canale per esprimersi, noi vorremmo interpretare questo ruolo."