Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura: viaggiare in poltrona con un click, ora si può

Gallura: viaggiare in poltrona con un click, ora si può
Gallura: viaggiare in poltrona con un click, ora si può
Laura Scarpellini

Pubblicato il 26 April 2019 alle 17:42

condividi articolo:

Olbia, 26 aprile 2019 - "Si ha sempre più bisogno di conoscere con anticipo cosa fare prima di recarsi in vacanza, visto che di tempo a disposizione se ne ha davvero sempre poco. Se poi la nostra destinazione è la Sardegna, di sicuro non se ne avrà mai abbastanza per scoprire tutte le sue meraviglie."

Così ha esordito Fabrizio Monaco quando ha iniziato a raccontarci della sua "impresa lavorativa" realizzata con l'azienda Si4web che vanta nel suo staff di professionistiAndrea Altea fotografo certificato google, Jenny Serra fotografa professionista, Simona Depretis, coordinatrice tecnologica e Fabrizio Monaco.

Parliamo di un portale turistico fuori dagli schemi che grazie ad un drone collegato ad una una fotocamera, ha reso navigabile tutto il territorio interessato dal progetto, in 3d .

Il primo a credere a questa nuova forma di promozione turistica, è stato il comune di Porto San paolo, che ha rivoluzionato i suoi schemi promozionali creando un portale interattivo in cui il turista può davvero approfondire la conoscenza delle bellezze ambientali: www.portosanpaolorurismo360.it

"Si parte da una panoramica che ci fa volare sulla nostra destinazione turistica, un po come un gabbiano, fino poi a scendere in spiaggia e scoprire tutti i punti di interesse. Si puo' condividere il paesaggio sui social, darsi appuntamento tra amici, scegliere il locale dove cenare e entrandoci virtualmente scoprirne le caratteristiche".

Un "vaso di Pandora" che permetterà molteplici sviluppi a questo portale studiato per i telefonini che ormai fungono da ciceroni a tutti noi. A breve le attività commerciali presenti sul territorio, potranno virtualmente mettere in mostra i loro prodotti incentivandone la vendita on line.

"E' stato un lavoro lungo costellato da errori che ci hanno permesso di aggiustare il tiro fino a raggiungere il risultato voluto. Tantissime ore di lavoro e grande impegno da parte di tutti noi, non ci hanno abbattuto, anzi ci hanno motivato".

Prosegue poi Monaco con l'entusiasmo di chi svolge un lavoro con grande passione: "Credo di essere riuscito a raggiungere lo scopo che mi ero prefissato. Quello di convogliare in pochi passaggi (click), quelle informazioni che di solito vengono richieste ad un desk turistico e che rendono la vita complicata a chi in poco tempo deve rispondere a impazienti viaggiatori."

Un lavoro approfondito e professionale degno di nota, che ci auguriamo possa essere recepito dalle amministrazioni di tutta la Gallura e non solo, per farne il loro veicolo promozionale.

Si potrà viaggiare virtualmente così su questo splendido territorio sardo proprio come fanno i gabbiani, scegliendo di atterrare poi su una spiaggia incantata.