Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Sport

Gallura, Vela: Mascalzone Sabino vince la 1^ Virtual Regata

Gallura, Vela: Mascalzone Sabino vince la 1^ Virtual Regata
Gallura, Vela: Mascalzone Sabino vince la 1^ Virtual Regata
Laura Scarpellini

Pubblicato il 27 April 2020 alle 21:24

condividi articolo:

Palau, 27 aprile 2020 - Se fino a qualche settimana fa i giochi on line erano ad appannaggio solo di ragazzi che volevano divertirsi al pc, ora con il 1° Campionato Zonale di vela in Gallura, il mondo virtuale diventa una competizione ufficiale.

E così l'edizione dell'evento sportivo 1^ Virtual Regata, è andata a “Mascalzone Sabino”, timonata da Alessandro Sabino che vanta i colori del Circolo del Mare Fertilia. Dietro di lui c “Botta Dritta” timonata da Camillo Di Fraia di La Maddalena dello YCPorto Rotondo, e sul gradino più basso del podio troviamo “4 Mori”, timonata da Enrico Strazzera dello YC Cagliari .

Nella pomeriggio di ieri 18 velisti in gara e gli appassionati di vela, hanno potuto rivivere le emozioni delle grandi competizioni, sia attraverso la diretta sul canale YouTube, che grazie alle frequenze di Radio Internazionale Costa Smeralda.

Abbiamo assistito all'epilogo di sette gare disputate in diverse location (da Cagliari a Porto Cervo ) con differenti imbarcazioni (Optimist, Open Skif, Doppi, Laser , Hobie Cat, Windsurf,Altura e J24. ).

Un'emozionante premiazione virtuale ha visto l'intervento del presidente della Terza Zona Fiv Massimo Cortese.

Attraverso l'appuntamento radiofonico su Radio Costa Smeralda "Circolo dello Sport”, il campione velico mondiale Camillo Zucconi, già campione del Mondo, ha fatto gli onori di casa commentando in diretta l'evento.

"Tutto sommato non è stato difficile organizzare questa competizione virtuale perchè ciascuno di noi ha delle sue squadre agonistiche che segue da tempo, e tra noi allenatori c'è un buon rapporto di collaborazione e sintonia. Chi ha organizzato tutto a livello tecnico è stato Piermauro Magnano che ha seguito la pagina internet, e ha condiviso il gioco su youtube. E' stata così creata la regata virtuale. Purtroppo la più grande difficoltà che abbiamo incontrato nel corso della manifestazione, è stata data qualità di connessione al web. A causa del massimo carico di utenti on line, alcuni concorrenti non sono riusciti nemmeno ad accedere alla gara". Zucconi prosegue nel raccontarci i retroscena dell'inusuale competizione sportiva, trasmettendoci ancora tutta quella carica agonistica, e quel coinvolgimento, che sono tipici dei grandi campioni dello sport. Mentre lo ascoltiamo sembra quasi materializzarsi lo specchio d'acqua d'avanti a noi, dove le imbarcazioni si danno battaglia fino all'ultima strambata: " La più bella soddisfazione per tutti noi è stata quella di aver messo in competizione nella stessa gara, il più piccolo degli allievi contro l'esperto 50 o 60 enne dalla grande esperienza agonistica. La federazione italiana vela già collabora con questa piattaforma digitale del virtual regata tanto che si pensa già ad una versione on line del campionato italiano, di quello europeo, ipotizzando addirittura una versione olimpica. Che la federazione promuova caldamente questa tipo di competizione virtuale, induce a pensare che questa tipologia di gare avranno uno sviluppo futuro molto vasto. E' stato davvero un grande momento di aggregazione che ha offerto l'opportunità a molti, di avvicinarsi al mondo velico virtuale competitivo, rimanendo uniti in questo contesto sociale molto alienante.".

Un grande sforzo collettivo messo in campo dai tecnici Marco Badessi, Piermauro Magnano e Daniele Murru, da Francesca , dal consigliere di Zona Marco Frulio e dal presidente Massimo Cortese.

Appuntamento alla prossima regata speriamo nelle nostre splendide acque della Gallura, sempre augurandoci buon vento, e un po' di serenità in più.