Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura. I vini Siddùra su Wine Adovcate: un sigillo prestigioso

Gallura. I vini Siddùra su Wine Adovcate: un sigillo prestigioso
Gallura. I vini Siddùra su Wine Adovcate: un sigillo prestigioso
Olbia.it

Pubblicato il 22 January 2018 alle 13:19

condividi articolo:

Olbia, 22 gennaio 2018 - Wine Advocate, la Bibbia mondiale del vino, ha messo il sigillo sul prestigioguadagnato dai vini Siddùra nel panorama italiano e internazionale.

La prestigiosarivista firmata da Robert Parker, guru del vino a livello mondiale, nel suo sito web ha assegnato a quattro vini della cantina di Luogosanto giudizilusinghieri. Il 30 dicembre Monica Larner, una delle firme più autorevoli delgiornalismo enologico, ha degustato e recensito positivamente quattro vini dellacantina sarda.

Il vino che ha ottenuto il giudizio più alto, con 90 punti, è statol’ultimo nato della cantina gallurese: il passito Nùali, moscato di Sardegna. “Eccoun fantastico vino da dessert che arriva dal cuore del Mediterraneo” ha scritto laLarner su Wine Advocate, suggellando i riconoscimenti che Nùali ha conquistatofin dal suo primo giorno di commercializzazione. Insieme al passito sono statirecensiti con giudizi brillanti anche il Cagnulari Bacco (87 punti), il vermentino diGallura superiore Maìa (88 punti) e il Sangiovese-Cabernet Sauvignon Tìros (88punti).

Si tratta di un eccellente esordio della cantina gallurese sulla rivistaconsiderata più autorevole nel mondo del vino. L’amministratore delegato di Siddùra, Massimo Ruggero, dichiara: "Unfattore altrettanto rilevante è il riconoscimento del proprio lavoro da parte dellamassima istituzione mondiale del settore enologico".

Il 2018 è iniziato nel migliore dei modi per la cantina di Luogosanto che,assieme alle recensioni di Parker, ha raccolto ottimi risultati nei concorsiinternazionali che si sono svolti in Israele e Asia. Al Mediterranean InternationalWine & Spirit Challenge, il passito di Siddùra Nùali è stato insignito delriconoscimento come “Best of Italy” conquistando, al contempo, la doppiamedaglia d’oro. Premi importanti anche per il Cagnulari Bàcco (medaglia d’oro) eper l’internazionale Tìros, il Cannonau Fòla e i Vermentini di Gallura Docg, Maìa eSpèra (medaglia d’argento).

Arricchiscono il palmares dei vini prodotti nella vallatadi Luogosanto i riconoscimenti derivanti dalla competizione enologica piùimportante dell’Asia, dove Siddùra ha conquistato altre tre medaglie d’oro con Tìros, Fòla e ancora Nùali. L’approvazione da parte dei palati internazionalirappresenta un rilevante test per la cantina gallurese che si appresta arappresentare la Sardegna nelle più prestigiose fiere di settore. Il prossimo 25gennaio Sìddùra sarà a Monaco per il tour mondiale dei Tre Bicchieri delGambero Rosso per poi trasferirsi a Düsseldorf per la Prowein e infine, ad aprile,a Verona per il Vinitaly.