Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Gallura on the road: la destagionalizzazione passa dai motori (d'epoca)

Gallura on the road: la destagionalizzazione passa dai motori (d'epoca)
Gallura on the road: la destagionalizzazione passa dai motori (d'epoca)
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 September 2015 alle 17:45

condividi articolo:

Olbia, 17 Settembre 2015 - E' tutto pronto per la seconda edizione di Gallura on the road, la manifestazione motoristica - dedicata alle auto d'epoca - in programma dal 18 al 20 Settembre tra Olbia, Golfo Aranci e Luogosanto. Sono circa 60 gli equipaggi che, per tre giorni, stupiranno il nord est Sardegna con le loro splendide bellezze d'epoca.

A organizzare tutto sono Marcello Scano, punto di riferimento in Gallura dell'associazione cagliaritana Club Automoto d'Epoca Sardegna, e Ramona Cherchi, direttore del Double Tree by Hilton. "Tutti gli eventi dell'associazione, di cui è presidente Angelo Melis, veniva fatta nel Campidano e così ho fatto una proposta per fare un evento qui, in Gallura - ha detto Marcello Scano -. Abbiamo iniziato tutto come un gioco, ho coinvolto Ramona e l'anno scorso siamo partito con 50 equipaggi".

La manifestazione è dedicata a chi possiede un'auto costruita entro il '75 o un'auto che possiede l'ambita tarda oro dell'ASI (Automotoclub storico italiano). Per 3 giorni, la Gallura potrà vedere sulle sue strade auto speciali e splendide: vi è persino la targa "sassari 2" immatricolata nel 1922. Inoltre, la manifestazione è nazionale: 10 equipaggi vengono dalla penisola.

"Con questa manifestazione abbiamo attirato l'attenzione dell'Asi e del periodico La Manovella, che ci ha dedicato un ampio servizio - ha detto Ramona Cherchi -. Questa manifestazione mi ha entusiasmato perchè è perfetta per destagionalizzare. Le persone che partecipano a questi eventi sono ideali per noi. Vogliono godersi il panorama, sono tranquilli, vogliono conoscere il territorio e la sua enogastronomia".

Per questo motivo è stato coinvolto l'intero territorio. A Luogosanto le scolaresche potranno ammirare i bolidi, mentre i partecipanti potranno gustare un pranzo al Castello di Baldu. Non mancheranno una degustazione a Balajana nelle vigne di Piero Mancini e una sfilata a Golfo Aranci. Senza dimenticare Pittulongu e Porto Rotondo.

I partner della manifestazione sono il Double Tree, Autoplus, Lamierauto, Sardinia Ferries e Tirrenia. L'evento è patrocinato dal Comune di Luogosanto e dal C0mune di Golfo Aranci.

Per il prossimo futuro, si sta pensando a degli eventi simili "a tema" dedicati a una particolare casa automobilistica o a un particolare modello.

L'arrivo degli equipaggi è fissato per venerdì 18 Settembre.